Marchisio: “pronto ad adattarmi”

Marchisio, è un “tutto-fare”: è capace ad adattarsi in ogni ruolo e sempre con buoni risultati.
Rimane un precario, però, perché il posto fisso non glielo promette mai nessuno. Probabilmente anche in questa stagione sarà così, nonostante la Juve cerchi “personale” proprio nel suo ruolo. Quello preferito di Marchisio sarebbe mezzala, ma dovrà nuovamente adattarsi o correndo sulla fascia sinistra o affiancandosi ad Andrea Pirlo.

Nella prima uscita a Bardonecchia contro una rappresentativa locale, gli è toccato il ruolo di esterno offensivo con goal e assist. Queste le sue parole di ieri: “Mi trovo bene anche se è un ruolo diverso. Mi sono sempre considerato un centrocampista centrale, però anche lì non mi dispiace, perché mi piace inserirmi. È andata bene e sono felice anche delle parole dell’allenatore. Il mister nei primi giorni di ritiro mi ha detto che sa qual è il mio ruolo. E infatti il più delle volte, negli allenamenti, ho fatto il centrocampista centrale. Conte sa che da parte mia c’è sempre la disponibilità e comunque non è che sia un grande sacrificio. Come detto, mi piace inserirmi e cercare il goal. Poi, spero di non snaturare tanto le mie caratteristiche, ma non c’è problema”.
Ora, del posto fisso non gli importa molto: “Non è quello il punto altrimenti non avrei firmato un contratto di 5 anni. E ogni stagione, da quando sono arrivato, non ho mai avuto il posto assicurato, ma ho cercato sempre di conquistarmelo al di là del fatto che un allenatore ti possa dire che sei titolare o no. Conta il lavoro che uno fa durante la settimana. Poi l’allenatore farà le sue scelte”.


Claudio Marchisio, torinese doc di classe 1986, sa quanto vale e sa come ottenere il suo posto.
Nel 2008, infatti, con Ranieri allenatore, si appropriò del centrocampo. Fece lo stesso poi con gli allenatori successivi, da Ferrara a Del Neri, arrivando a fare l’esterno sinistro.

Il mercato però prosegue e Conte vuole giocatori proprio per i ruoli preferiti dal bianconero.
Nel caso non andassero in porto, si potrà sempre e comunque giocarsi il jolly: Marchisio appunto.

Stefania Brichese

Impostazioni privacy