Marotta punta Mikel: analizziamo il giocatore

John Michael Nchekube Obinna, meglio conosciuto come John Obi Mikel, è un calciatore nigeriano classe 1987 che attualmente milita nel Chelsea. Questo giocatore è il classico mediano che si posiziona davanti alla difesa, ha un fisico imponente, infatti è alto 188 cm e pesa 86 kg, nonostante questo riesce comunque ad avere un’ottima velocità, prediligendo il ruolo di “recupera palloni” a centrocampo, ma non disdegna qualche incursione offensiva.

Il suo contributo in termini di goal è quasi nullo, 2 sole reti con la nazionale nigeriana in 35 presenze, addirittura zero con i Blues nonostante le 202 presenze. Interessante invece il dato dei cartellini, normalmente un mediano del genere incorre in moltissimi cartellini, invece Mikel sembra essere poco falloso, prendendo in carriera 3 soli rossi, e 21 gialli in 138 partite di Premier League, quindi un giallo ogni 6 partite e mezzo.


Questo è uno dei nomi sul taccuino di Marotta, ideale per il gioco di Conte, il prezzo fissato dal Chelsea è di circa 16 milioni, la Juventus punta a chiudere ad un prezzo inferiore. C’è da dire che ormai sembrano certe le partenze di Sissoko e Felipe Melo, che si aggiungono alla cessione di Aquilani, per cui la mediana della Juventus deve essere rinforzata, l’arrivo di Pazienza ha portato forze fresche su cui contare in momenti di stanchezza generale, l’arrivo di Pirlo ha portato qualità, fatto sta che Conte chiede ai due mediani una corsa estenuante per supportare le famose 4 punte, corsa che un giocatore come Pirlo non ti garantisce, per questo c’è bisogno di tre mediani, praticamente tutti, titolari. Le trattativa sono le solite oltre Mikel ci sono Vidal e Diarra. Il mediano dei Blues garantirebbe quell’esperienza necessaria che manca a Vidal. Se il prezzo si abbassasse ancora e Marotta riuscisse a chiudere sui 13 milioni, potrebbe essere un interessantissimo acquisto.

Tommaso Di Vincenzo

Impostazioni privacy