PAGELLONE 2011-2012 – Nesta, Alessandro: 7.5

Molto probabilmente quella appena conclusasi è stata l’ultima stagione di Alessandro Nesta con la maglia del Milan. La decima, per la precisione. E dieci anni equivalgono a un’infinità di ricordi, soprattutto se sei uno dei migliori difensori di tutti i tempi. Nessun nuovo “numero 13” potrà eguagliare le straordinarie prestazioni che Nesta ha esibito con i colori rossoneri.

I numeri di questa annata sono condizionati dai molti infortuni che hanno fermato il difensore ex Lazio, tenendolo lontano dal rettangolo verde in parecchie occasioni. Sono 25 le gare disputate, di cui 17 in campionato e 7 in Champions League, siglando anche una rete all’Olimpico, contro la Roma. 1516 i minuti giocati in Serie A, e 6 le ammonizioni.

Nonostante le numerose assenze, Nesta si è confermato tra i giocatori più indispensabili e decisivi di questo Milan, basti pensare alle numerose partite di quest’anno contro il Barcellona, dove Messi (a volte) è sembrato davvero piccolo piccolo. In tutti i sensi. Uno che la differenza la fa eccome. Insieme a Thiago Silva ha rappresentato ancora una volta una delle coppie di centrali più forti al mondo.

Uno di quelli, insomma, che non puoi mai permetterti di perdere… Sarà davvero dura. VOTO SM su A. NESTA: 7.5

Impostazioni privacy