PAGELLONE 2011/2012 – Antonini, Luca: 6

Anche in questa stagione, la fascia sinistra è stata il vero punto debole della squadra di Allegri. La società, con l’acquisto di Taye Taiwo, credeva finalmente di essersi sistemata con un terzino in grado di fare la differenza, ma non sono servite molte partite per rendersi conto che il nigeriano si sarebbe rivelato un autentico flop. Ed ecco, dunque, tornare in auge il buon Luca Antonini, a conti fatti il terzino sinistro più utilizzato da Allegri nel corso di questa stagione. Per lui, 20 presenze in campionato e 1549 minuti giocati, 3 presenze in Coppa Italia e 4 in Champions League.

In mezzo, buone partite giocate con grinta e determinazione, risultando finalmente propositivo e puntuale negli inserimenti in fase d’attacco e, al tempo stesso, ordinato e preciso nelle chiusure in fase difensiva. Il suo “capolavoro” stagionale è stato il big match di andata dei quarti di Champions League contro il Barcellona: a San Siro contro i marziani, Luca è risultato il migliore in campo per i rossoneri, disputando una prova d’altissimo livello e riuscendo persino nell’impresa di annullare un avversario come Dani Alves. Se fosse stato sempre così…Già, perché il grande limite di Antonini anche in questa stagione è stato proprio quello di non riuscire ad avere un rendimento costante: il numero 77 rossonero alterna partite giocate con buona intensità e qualità, a match in cui appare l’ombra di sé stesso, costringendo la società a non dormire sonni tranquilli e a cercare valide alternative sul mercato.

Per la prossima stagione, la soluzione sarà probabilmente quella di utilizzare Emanuelson come terzino sinistro, nel ruolo per il quale era stato acquistato un anno fa. Antonini, infatti, anche quest’anno ha dimostrato di non poter essere quel terzino sinistro di sicuro affidamento che il Milan sta cercando: corsa, cuore e grinta non gli mancano, questo è sicuro, ma non sono sufficienti per garantirgli un posto da titolare. VOTO SM su L. ANTONINI: 6.

Impostazioni privacy