Occhio, Ignazio: questo ’92 non scherza

Dopo tre stagioni vissute in crescendo, quest’anno Ignazio Abate sta vivendo un momento di stagnazione. L’esperienza azzurra ad Euro 2012 avrebbe potuto restituirci un campioncino fatto e finito, sfortunatamente ci ha restituito un giocatore con qualche acciacco di troppo. I problemi fisici estivi infatti ne hanno inficiato e parecchio, la preparazione atletica. Non in un’annata qualunque, ma nell’annata della ‘definitiva consacrazione’, l’annata con Ambro ultimo senatore, dove Abbiati, Bonera, Yepes, Antonini (forse) e lo stesso Abate avrebbero dovuto prendere le redini dello spogliatoio.

Il numero 20 rossonero non ha accusato il peso delle nuove responsabilità, più volte ha dimostrato lucidità e pacatezza in campo e fuori. Piuttosto ha pagato una condizione fisica poco brillante, in una partenza di campionato per giunta horribilis del Diavolo. E’ sembrato macchinoso in fase offensiva, a tratti poco attento dietro, tanto che una parte della tifoseria ne ha intravisto una pericolosa involuzione tecnico-tattica. A quel punto la silente quanto determinata ascesa del giovane De Sciglio ha mescolato le gerarchie.

Poi invece arriva l’assist decisivo ad El Sharaawy nell’1-0 casalingo essenziale contro il Genoa, la buona prestazione di Palermo e un altro assist, sempre per il Faraone in occasione del momentaneo 4-1 col Chievo. Peraltro con due giocate fotocopia, in entrambe i casi infatti, due cross rasoterra all’altezza del secondo palo di Ignazio hanno permesso a Stephan facili appoggi a porta di fatto vuota. Successivamente l’8 novembre a San Siro col Malaga una lesione muscolare al quadricipite destro ha stoppato la sua crescita.

Prontissimo De Sciglio si è impadronito del ruolo di terzino destro, meritando ampiamente la maglia da titolare. Maglia che Igna probabilmente ritroverà con lo Zenit in Champions, a patto che il suo rendimento possa risultare all’altezza, impresa possibile ma non scontata viste le capacità mostrate da Mattia. La sensazione è che Abate venga considerato comunque un titolare, tuttavia l’alternarsi degli impegni di Coppa e campionato, favoriranno una rotazione tra i due. Sono poche le posizioni in campo che quest’anno possono esser coperte da interpreti competenti, per nostra fortuna almeno quella dell’esterno basso di destra è una di quelle. L’ultima parola sul tema spetta in ogni caso ad Allegri.

Twitter: @fabryvilla84

Impostazioni privacy