Pato: ex delizia e ora croce? L’ultim(issim)a chiamata per non rimpiangere il 12 gennaio

Non ha da dimostrare niente a nessuno il signor Alexandre Pato. Un attaccante che, fino a qualche tempo fa, aveva una media gol da stropicciarsi gli occhi (quasi un gol ogni due partite) e annoverato dagli esperti del calcio come uno dei piĆ¹ grandi talenti under 25 del mondo, nella cerchia dei C.Ronaldo, dei Rooney e dei Messi.

Ma quello ammirato oggi, condizionato da una serie di infortuni elevati alla n, ĆØ solo lontano parente da quello che scorazzava leggiadro tra le difese avversarie, che faceva ammattire i difensori con il suo cambio di passo e la sua tecnica sopraffina, e che segnava gol a raffica contro tutto e contro tutti. Un giocatore involuto, lontano chiaramente dai meccanismi di gioco, svogliato, a tratti fastidioso, poco grintoso e sufficiente e altre caratteristiche che purtroppo collidono con le necessitĆ  di un Milan sempre piĆ¹ alla ricerca di un boa offensivo. Tanto vituperato dai tifosi, il giocatore brasiliano sembra ormai essersi smarrito e difficilmente recuperabile, e il crollo delle sue prestazioni coincide inesorabilmente soprattutto da quel giorno di Gennaio, giĆ  accasato al Psg ma poi clamorosamente fallito.

Le ultime apparizioni sono segno evidente di un giocatore che centra poco con quello che cerca il Milan, eccezion fatta da quello specchietto per le allodole rappresentato dal gol contro il Malaga che avrebbe riacceso una scintilla, e trainato anche da una vena di supponenza come quella adoperata in occasione del rigore tirato alle stelle contro la Fiorentina. Le responsabilitĆ  se le ĆØ sempre prese il nuovo numero 9 rossonero e addirittura contro rilancia: ” Se ricapita, lo ritiro, non ho paura“. Fatto sta che da quel match, il tecnico Massimiliano Allegri sembra preferirgli addirittura il redivivo e bad boy Niang.

Non se la passa bene Pato. Da indiscrezioni dell’ultima ora il giocatore perĆ² dovrebbe partire titolare stasera a Bruxelles nella delicata sfida di Champions contro l’Anderlecht, cosƬ come confermato anche dallo stesso tecnico nella classica conferenza stampa di vigilia. Pato ha bisogno di giocare, ha bisogno dei tifosi e del Milan. E il Milan ha bisogno del Pato dei tempi migliori!

Impostazioni privacy