I gironi di Max: un bilancio agrodolce

Terzo anno da secondo classificato ai gironi di Champions per Massimiliano Allegri. Il suo, il nostro Milan per la terza volta consecutiva riesce dunque a passare il primo turno, con l’incognita tuttavia rappresentata dalla seconda posizione. Difficile dire quale potrebbe esser il male minore agli ottavi, ognuno ha opinioni personalissime a riguardo. Una cosa, però, è certa: é bellissimo esserci, potersela giocare. E il calcio, si sa, è tutto fuorchè una scienza esatta.

Facciamo ora però un passo indietro e ripercorriamo le tre fasi a gironi del Milan targato Allegri. Nella prima stagione, la 2010/2011, il Diavolo era capitato nel gruppo G con Real Madrid, Ajax e Auxerre. Si piazzò in seconda posizione, con 8 punti, grazie a 2 vittorie contro i francesi, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Stagione 2011/2012: il Milan è nel gruppo H con Barcellona, Victoria Plzen, Bate Borisov. Impresa proibitiva strappare il primato ai blaugrana di Pep Guardiola: i rossoneri, dunque, si classificano ancora al secondo posto con 9 punti grazie a 2 vittorie, 3 pareggi nelle trasferte e la sconfitta in casa contro il Barça.

Il resto è storia recente: l’attesa per gli accoppiamenti degli ottavi è sempre più spasmodica. Certo, forse in questi gironi era lecito attendersi qualcosa di più, ma ora non è più tempo di rimpianti. Bisogna crederci e guardare avanti, senza se e senza ma.

Impostazioni privacy