ItalMilan: la sorpresa di primavera

ItalMilan: la sorpresa di primavera


F. Villa - Collaboratore SpazioMilan.it

F. Villa – Collaboratore SpazioMilan.it

Solo pochi mesi fa, durante Euro 2012 si parlava a ragion veduta, di ItalJuve. Oggi al blocco bianconero si è aggiunto il blocco rossonero. Questa sera infatti a Malta ci saranno cinque milanisti tra i titolari. Abate e De Sciglio sulle fasce, Montolivo sulla mediana con El Shaarawy e Balotelli in avanti. Importante riconoscimento derivante dal buon momento del Diavolo e dal lavoro di tutto lo staff tecnico e dirigenziale. Erano anni che non fornivamo così tanti giocatori ad un C.T. ed era dai tempi di Tassotti e Maldini che la Nazionale non scendeva in campo con tutte e due terzini del Milan. Il fatto che Ignazio e Mattia siano per di più ‘prodotti’ della cantera di Milanello non è affatto un caso, tant’è che entrambi sono cresciuti proprio con gli insegnamenti e i consigli del Tasso.

La presenza a centrocampo di Monto non rappresenta certo una sorpresa, considerato l’ottimo rendimento in questa stagione. Le sue qualità non sono (finalmente!) più in discussione, tuttavia in Azzurro le sue responsabilità risultano meno gravose, in quanto giocare accanto a quel meraviglioso regista che è e resta Andrea Pirlo, gli semplifica di certo le cose. El Shaa e Balo infine, attirano le invidie da tutto il mondo. Una coppia così giovane e talentuosa è un unicum planetario.

La sensazione è che ci sia un approccio del tutto nuovo, da parte del commissario tecnico Cesare Prandelli, nei confronti dell’ambiente Milan. Sembrano lontanissimi i mesi in cui poco nascondeva le sue ‘simpatie’ nei confronti del Napoli durante la corsa scudetto 2010-11. La sua competenza e la sua onestà intellettuale non si discutono, pertanto non c’era da scandalizzarsi allora e non c’è da esaltarsi troppo adesso. Due anni fa il gioco dei partenopei era tra i più vivaci e frizzanti in seria A, proprio come quello che oggi (a tratti) è in grado di esprimere la squadra di Allegri. Pertanto le belle parole del C.T. sul progetto green intrapreso da via Turati, devono necessariamente esser prese come ulteriore invito a procedere su questa via.

Tanto per rimanere in tema, ieri sera il futuro milanista Ricky Saponara, ha offerto un’altra solida prestazione con l’Under 21. Gli Azzurrini hanno battuto 1-0 i pari età ucraini in un match più complicato del previsto. Il forlivese è stato in grado di dare continuità alla buona prova di pochi giorni fa con la Russia. Il giovane Diavolo presente e quello che verrà, procedono nella crescita fisiologica e di personalità. Consolidare il tutto con un’anima tricolore sarebbe un gradito valore aggiunto.

Twitter: @fabryvilla84




Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl