L’Italia non regge l’urto argentino: Higuain e Banega fanno 2-1. Monto sotto ritmo, Faraone risparmiato

small_121114-215205_bast141112spo_1025Niente da fare per l’Italia, ancora vittima della sindrome da amichevole. Una bella e organizzata Argentina si è imposta all’Olimpico per 1-2: reti di Higuain e Banega per la selezione guidata da Sabella e di Lorenzo Insigne per gli azzurri, piuttosto discontinui e per molti tratti sofferenti di fronte alle pregevoli iniziative sudamericane.

Un solo tempo per Riccardo Montolivo, rilevato alla fine della prima frazione di gioco dal viola Aquilani. Il regista rossonero, preservato in parte da Cesare Prandelli anche pensando all’imminente sfida di Champions, è apparso ancora alla ricerca della condizione migliore. Spesso sotto ritmo e rallentato dalla stanchezza e dai carichi di lavoro di inizio preparazione, nei primi minuti ha cercato comunque di farsi trovare pronto nei raddoppi sulla fascia sinistra, zona da subito da bollino nero a causa delle continue incursioni di Di Maria e dell’ottimo Higuain. Anche in fase di impostazione del gioco Monto non si è distinto per continuità e brillantezza, anche a causa della scarsa collaborazione ricevuta dai compagni di reparto e di un’Argentina determinata a non lasciare nulla al caso. I lanci in profondità alla ricerca di Giaccherini e Candreva sono apparsi più dei tentativi sporadici e non avevano il taglio e la pregevolezza a cui siamo stati abituati. Basterà una settimana per recuperare la condizione e rivedere il formidabile direttore d’orchestra che tutti ricordiamo?

Nulla di fatto, invece, per Stephan El Shaarawy, risparmiato come diversi colleghi juventini e laziali anche in vista degli imminenti impegni ufficiali. Al Faraone, infatti, stasera Cesare Prandelli ha preferito un Osvaldo piuttosto imballato e sottotono e poi, nella ripresa, anche Lorenzo Insigne. Il talentuoso attaccante napoletano sembra aver guadagnato parecchi punti agli occhi del commissario tecnico dopo le notevoli prestazioni con la maglia dell’Under 21 nel corso dell’ultimo Europeo. Sua la bella rete che ha colto impreparato e fuori dai pali Andujar restituendo momentaneamente speranze agli Azzurri.

Impostazioni privacy