SM VIDEO/ Allegri: “Bravi i ragazzi nel momento difficile. Dobbiamo migliorare la gestione delle partite”

Dinanzi ai microfoni di Sky Sport, mister Massimiliano Allegri analizza la difficile partita portata a casa contro il Celtic: “Stasera era importante vincere, ma abbiamo sofferto soprattutto all’inizio della ripresa. Ho un grande gruppo di ragazzi, che nella difficoltà ha fornito una prestazione di sostanza, magari giocando non benissimo, ma non abbiamo preso gol e questo è un bene. Ora ci prepariamo alla partita contro il Napoli che è veramente forte; per domenica credo che recupereremo Abate e Niang“.

Il tecnico livornese prosegue: “Arrabbiato perchè i gol arrivano solo alla fine? No, anzi se tutte andassero così sarebbe una sofferenza accettabile perchè vinceremmo. Bisogna migliorare sul piano del gioco ed infatti abbiamo sbagliato molto in tutti i settori, perdendo troppe palle e concedendo un pò troppo campo al Celtic, ma nel momento di difficoltà abbiamo mantenuto calma e compattezza. Del resto cuore  e volontà non ci mancano e non dovranno mai mancarci, perchè le partite sono aperte fino alla fine. Bisogna migliorare la gestione e la lettura della partita, che abbiamo fatto bene nei primi quindici minuti, adagiandoci poi sui loro ritmi e non dovevamo farlo. Non perdo mai la fiducia nei miei ragazzi perchè penso sempre positivo, e negli ultimi minuti può succedere sempre di tutto come a Torino e stasera. Devo ringraziare chi è subentrato perchè è stato determinante; reputo la panchina spesso più importante di quelli che scendono in campo da titolari, basta guardare i numeri dello scudetto che abbiamo vinto tre anni fa, dove i ricambi hanno fatto veramente la differenza a nostro favore”.

Ancora Allegri a Mediaset: “Quella delle dimissioni era una battuta. I ragazzi, soffrendo, hanno regalato una bella vittoria al Milan. E’ una squadra che deve crescere, che a volte si prende delle paure. C’erano dei giocotori alla prima, oppure che avevano giocato poco. Su quella punizione a due in area abbiamo avuto difficoltà. Noi non siamo una squadra che può dominare 90′. Dopo un primo quarto d’ora buono ci siamo messi sul loro piano, avremmo dovuto attaccare meglio e difenderci meglio. E’ stato un calo mentale, nel secondo tempo non riuscivamo ad uscire con i 2 difensori e De Jong, mentre le due ali scappavano troppo. Noi siamo un pochino indietro, sappiamo i nostri limiti. Domenica sappiamo di affrontare una grande squadra”.

Allegri in zona mista: “Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata perché loro hanno una buona squadra. Ma noi abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo. Abbiamo iniziato bene poi la squadra ha pensato a difendersi e lo ha fatto bene. Nel secondo tempo dopo il gol la squadra si è sbloccata e ha tenuto bene. Era importante vincere e credo che i ragazzi lo abbiano meritato. Domani Abate e Niang dovrebbero tornare a disposizione. Il Napoli è una squadra costruita per vincere lo scudetto, ha un ottimo allenatore ma domenica cercheremo di affrontare la partita nel migliore dei modi”. 

Allegri a Milan Channel: “I ragazzi hanno fatto un buon primo quarto d’ora, poi dalla punizione in poi abbiamo un po’ sofferto perché ci siamo impauriti. Poi i ragazzi ci hanno creduto, ci siamo sbloccati e abbiamo finito bene la gara. Abbiamo dei margini di miglioramento, dobbiamo migliorare soprattutto a livello mentale, dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità e dei nostri limiti, e bisogna leggere la partita nella maniera giusta. Matri ha lavorato molto sulla profondità, Birsa ha fatto bene nei primi 15 minuti poi si è sacrificato molto per la squadra. Vincere è importante, stasera lo abbiamo fatto e da domani inizieremo a preparare la gara con il Napoli. Constant ha fatto una buona partita ma deve fare molto di più, lui è un ragazzo che sotto l’aspetto mentale si lascia un po’ deprimere da qualche pallone che sbaglia ma deve rimanere tranquillo. Abate e Niang saranno a disposizione, più difficile per Saponara. Domenica dobbiamo fare una partita molto attenta, dobbiamo essere bravi”. 

Impostazioni privacy