Milan-Torino e Allegri-Ventura: due sfide in una, i rossoneri imbattuti da 12 anni e Allegri da 5 partite

allegri milan-cagliari (spaziomilan)Quella che andrà in scena sabato sera all’Olimpico di Torino sarà una sfida importante per la squadra granata e il suo tecnico, Giampiero Ventura. I motivi essenzialmente sono due: il Torino non vince contro il Milan da 12 anni e Ventura non ha mai battuto Massimiliano Allegri. Per trovare l’ultima vittoria della squadra piemontese dobbiamo tornare indietro al girone d’andata della lontanissima stagione 2001-2002, quando il Torino vinse per 1-0 con una rete di Lucarelli a metà della prima frazione di gioco. Il bomber toscano superò Abbiati con una deviazione a due passi dalla linea di porta in seguito ad un preciso cross di Delli Carri. Il portiere rossonero è l’unico superstite della partita al Delle Alpi.

I precedenti tra i due allenatori sono tutti dalla parte del tecnico toscano; i due si sono incontrati in sei occasioni, ma solo la prima volta Ventura è uscito dal campo riuscendo a guadagnare almeno un punto: è successo nel 2004 nella vecchia Serie C1, quando alla guida del Napoli, riuscì a pareggiare per 0-0 contro la Spal allenata da un giovanissimo Allegri. Da quell’ultima partita sono arrivate cinque sconfitte consecutive per il tecnico ligure, anche cambiando squadra e serie. Nella stagione 2009-2010, Ventura ha visto perdere il suo Bari contro il Cagliari di Allegri, 1-0 al San Nicola nella gara d’andata e 3-1 a Cagliari nella partita di ritorno. La stagione successiva, col passaggio di Allegri al Milan, non è cambiato il trend: i rossoneri hanno sconfitto in trasferta i galletti baresi per 3 reti a 2. Alle reti di Ambrosini, Flamini e Pato risposero Kutuzov e Barreto.

Il brasiliano, con un breve passato nelle giovanili milaniste, adesso milita nel Torino e sabato sera si troverà davanti un’agguerritissima squadra rossonera. Il Milan riuscirà ad allungare la serie di vittorie e permettere ad Allegri di mantenere l’imbattibilità nei confronti di Mister Ventura? Staremo a vedere quello che succederà nel fine settimana, non dimenticando le fatiche incontrate lo scorso anno contro i granata. All’andata, all’Olimpico, il Torino è rimasto in vantaggio per quasi un tempo con una rete di Santana pareggiata da Robinho al 40°. Il Milan ha poi dilagato nel secondo con Nocerino, Pazzini ed El Shaarawy. Inutile rete della bandiera di Bianchi allo scadere. A San Siro, nella gara di ritorno, i granata hanno messo a dura prova la squadra rossonera che è riuscita a superare Gillet solo all’84° con un tap in vincente di Balotelli.

Impostazioni privacy