Milan e Adidas, il sodalizio s’incrina: offerti alla Juve 190 milioni

image“La sponsorizzazione con il Milan è iniziata nel 1998 ed è stata rinnovata per altri 10 anni, fino al 2023. Oggi siamo a un momento di celebrazione e siamo molto contenti di poter contare sulla collaborazione col Milan, è un bel matrimonio” queste le parole di Jean-Michel Granier, Amministratore delegato South-Europe Adidas, all’evento del 9 ottobre, quando a Milanello era stato presentato l’evento che avrebbe consolidato il sodalizio tra la squadra meneghina e il brand tedesco. Un matrimonio che oggi ha visto arrivare un terzo incomodo, la Juventus.

Una vera sorpresa la scelta di sponsorizzare anche il club piemontese, che vestirà Adidas dal 2015, soprattutto considerate anche le affermazioni del Ceo Herbert Heiner sempre durante la giornata passata nella casa rossonera: “devo essere sincero io tifo Bayern Monaco, ma in Italia per me c’è solo il Milan, non so perché, ma tifo Milan in Italia”. A distanza di un paio di settimane invece, la svolta. I bianconeri hanno chiuso un contratto che porterà nelle loro casse 190 milioni di euro per 6 anni, nella nota ufficiale della società torinese si legge: “Adidas diventerà sponsor tecnico di tutte le squadre Juventus a fronte di un corrispettivo fisso complessivo per i sei anni di durata del rapporto di 139,5 milioni di euro. Tale importo non include le forniture annuali di materiale tecnico e i premi legati ai risultati sportivi di Juventus. Adidas gestirà inoltre le attività di licensing e merchandising di Juventus a fronte di un corrispettivo fisso di 6 milioni all’anno.” La replica del Milan è stata repentina, da Via Turati i rossoneri hanno fatto sapere che comunque la squadra leader e punto di riferimento per l’Adidas rimane pur sempre il Milan. Sia per gli anni di fedeltà, ben 18, sia per le cifre che il colosso versa nelle casse rossonere 35 milioni di euro l’anno contro i 31,6 dei bianconeri. L’amarezza comunque resta. È passato solo un giorno dall’evento che ha visto protagonisti Poli e Montolivo al Centro Carosello di Carugate, dove hanno incontrato i tifosi presso lo store Adidas del Mall, e tutti abbiamo ancora in mente le immagini del ritorno di Kakà a settembre. In quell’occasione il negozio di C.so. Buenos Aires ha ospitato un mare di folla e il giocatore brasiliano ha potuto salutare i suoi fan con una presentazione creata apposta per lui.

Difficile immaginare che allo stesso brand e ai ricordi rossoneri, che con Adidas ha vinto 3 Scudetti, 1 Mondiale per Club FIFA, 2 UEFA Champions League, 2 Supercoppe Europee, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe di Lega, adesso si andranno a sommare anche quelli juventini.

Impostazioni privacy