Questo Milan ha poca fame

birsa milan-lazio (spaziomilan)Questo Milan non sa più vincere. Anche con la Lazio è arrivato un’inutile pareggio che allontana ancora di più i rossoneri dalle zone alte della classifica. Anche contro i biancocelesti è andata in scena, per l’ennesima volta, la stessa trama che non termina mai con il lieto fine. Nel primo tempo la banda di Allegri entra in campo con il piede giusto, spinge, crea occasioni ma non trova il gol e si va all’intervallo ancora sullo 0-0. Nella ripresa il copione non cambia e a sbloccare la gara ci pensa una magia di un sontuoso Ricardo Kakà. A quel punto invece di continuare a spingere per cercare di chiudere la partita il Milan si ferma, si rintana dietro e inizia a concedere campo all’avversario come se si accontentasse di un gol, come se lo sforzo profuso fosse stato troppo estenuante. Ed ecco che inevitabilmente, con una fase difensiva incerta, la Lazio riesce a trovare il pareggio con Ciani, che tutto solo in mezzo all’area piccola trafigge Gabriel. Ma dopo il pari il Milan non ha più la forza per tornare a fare la voce grossa e anzi sono i biancocelesti a sfiorare il vantaggio con due contropiedi.

Questa squadra è come se si accontentasse del vantaggio, era già successo con Verona e Bologna ( sempre gol di Poli), dove il Milan era avanti di un gol e poi puntualmente si è fatto rimontare. L’attacco sta facendo abbastanza bene (17 gol fatti), è il reparto più importante del Milan e allora perchè non provare a spingere e cercare di fare più reti possibili sapendo che questa difesa almeno un gol lo prende? Sarà banale a dirsi ma queste prime giornate dimostrano come il Milan debba giocare con lo spirito di ‘farne uno in più degli altri’. Con Samp e Udinese non è successo, la porta è rimasta inviolata ma le occasioni per pareggiare ci sono state e solo un pizzico di fortuna ha evitato di prendere l’1-1. Non ci si può accontentare del vantaggio, questa retroguardia non ha la forza, tecnica e mentale, di reggere l’impatto di un avversario che spinge e aggredisce alla ricerca del pari, prima o poi il Milan se si difende finisce per concedere tanto e alla fine si scioglie.

Domenica arriverà una Fiorentina viola di rabbia per i torti arbitrali, un’altra squadra dall’attacco molto prolifico che affronterà la stessa difesa rossonera vista contro la Lazio. E allora non ci resta che aggrapparci a Ricky, ieri come oggi.

Impostazioni privacy