Mondiale, Brasile 2014: il borsino dei rossoneri. Chi va e chi rischia…

Il 2014, che è alle porte, sarà l’anno dei Mondiali di calcio brasiliani. Il più importante ed atteso evento calcistico inizierà tra poco più di 5 mesi e coinvolgerà per un mese, appassionati di calcio e non, milioni di persone. Prima, però, ci sarà da terminare una stagione appassionante che, proprio nel nuovo anno, entrerà nel vivo. Facciamo una panoramica di tutti i calciatori, presenti nell’attuale rosa del Milan, che faranno parte (quasi sicuramente) della rassegna iridata e di quelli che si giocheranno nei prossimi mesi le loro possibilità.

Partiamo da quelli che, infortuni dell’ultima ora o disastri stagionali poco preventivabili, sono sicuri al 99,9% di partecipare a Brasile 2014. Gli italiani Ignazio Abate, Mattia De Sciglio, Riccardo Montolivo, Mario Balotelli; l’olandese Nigel De Jong; il ghanese Sulley Muntari; il colombiano Cristian Zapata; il giapponese Honda. Questi otto rossoneri hanno il biglietto per il Brasile già in tasca e, con ogni probabilità, saranno anche titolari nelle loro rispettive nazionali.

Poi ci sono quelli che al Mondiale potrebbero andarci ma hanno bisogno di un inizio di 2014 da protagonisti. Andrea Poli, Stephan El Shaarawy e Giampaolo Pazzini sono stati a lungo nel giro della nazionale di Prandelli, ma, al momento, una loro chiamata dipende da tanti fattori. Quasi nulle, invece, sono le chance di Antonio Nocerino ed Alessandro Matri. L’olandese Emanuelson ed i francesi Rami e Mexes appaiono molto indietro nella lista delle preferenza dei loro rispettivi allenatori e, a meno di exploit clamorosi, difficilmente saranno convocati.

Un capitolo a parte lo meritano i brasiliani. Il portierino Gabriel ha già esordito in Nazionale ma ora come ora sembra aver poche possibilità di rientrarci. Kakà e Robinho, invece, il Mondiale in casa lo hanno aspettato, lo hanno sognato e faranno di tutto per meritarsi la convocazione. Spetterà a Luiz Felipe Scolari, ora, decidere se i due rossoneri meritano o meno quello che potrebbe essere il loro ultimo Mondiale.

Impostazioni privacy