C’è un altro Ricky su cui puntare!

Giocare la prima da titolare in un derby non è una cosa semplicissima dal punto di vista della pressione e delle emozioni. Questo è quello che è successo a Riccardo Saponara che Allegri ha schierato nel tridente iniziale preferendolo a Matri. L’ex Empoli è partito a fianco del suo idolo Kakà, dietro Mario Balotelli e aveva il compito di dare qualità alla manovra offensiva e di consegnare palloni importanti ai suoi compagni. L’inizio è stato esaltante, tunnel a Campagnaro e sgroppata verso l’area di rigore con conseguente tiro di Balotelli. Il primo tempo di Saponara è stato sufficiente, si è trovato bene con i compagni, ha saltato l’uomo e ha cercato di giocare di prima dando velocità alle azioni. Nei primi 45 minuti il Ricky maturo e navigato sembrava lui.

Nella ripresa c’è stato il calo, non solo suo ma di tutto l’undici rossonero, il numero 8 si è trovato in mezzo tra Cambiasso e Zanetti e non è più riuscito a ritagliarsi degli spazi importanti ma nella mediocrità del secondo tempo, almeno dal punto di vista fisico sembrava reggere rispetto ad altri. Allegri però voleva vincere la gara e ha inserito al suo posto Matri per avere più peso in area di rigore. Probabilmente la mossa è stata errata, il centrocampo del Milan era in grande affanno e a quel punto era meglio coprirsi per portare a casa il pari piuttosto che tentare di vincere per poi rischiare di perdere, come poi è accaduto.

In una partita dal finale nefasto, che farà passare un natale amaro a tutto il mondo Milan ecco che l’unica luce è stata data da Saponara, giovane tanto invocato dai tifosi e dagli addetti ai lavori. Chissà che questa prova convincente non faccia cambiare idea alla dirigenza, pronta a cederlo per sei mesi al Parma. C’è il rammarico di non averlo mai visto in campo praticamente mai prima di ieri, il mister gli ha sempre preferito Birsa in quel ruolo ma le qualità del ragazzo ci sono e andavano sfruttate con più coraggio. Intanto il derby ha dimostrato che il Milan ha trovato un altro Riccardo sul quale fare affidamento per il futuro.

Impostazioni privacy