Spezia: difesa colabrodo, ma occhio alle ripartenze

Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, inizia il cammino rossonero in Coppa Italia. Coppa Italia che quest’anno, considerata la pessima posizione in classifica, deve essere ritenuta un obiettivo di primaria importanza. Il primo ostacolo del Milan, nella corsa alla coccarda, รจ lo Spezia di Devis Mangia. Reduci da una pesante sconfitta interna, nel campionato di Serie Bย i liguri si trovano al dodicesimo posto (a due punti dalla zona playoff),ย maย non devono essere sottovalutati per nessun motivo. Uno scivolone in Tim Cup,ย in particolar modoย dopo la figuraccia rimediata contro il Sassuolo, non sarebbe ammissibile.

Punto di forza: ripartenze.
I nostri avversari, in campo con un 4-4-2 equilibrato ma non rinunciatario,ย sono propensi aย cercare di metterla sulla fisicitร  e sull’intensitร . Ritmo, interdizione e azioni di rimessa. E’ cosรฌ cheย uno Spezia intenzionato a fare la partita della vita vuoleย provare a metterci in difficoltร . Colpi di scena permettendo, gli uomini di Mangia dovrebbero iniziare la gara con un assetto tattico prudente, per poi sfruttare al meglio le ripartenze a loro disposizione. Certo, รจ difficile che i liguri riescano a non sbilanciarsi e a non commettere errori per l’intero arco di gara, ma uno schieramento mirato a tappare tutti i varchi della mediana e a ripartire in velocitร  sviluppando il gioco dalleย corsie lateraliย potrebbe rivelarsi una mossa efficace.

Punto debole: difesa.
Il vero e proprio tallone d’Achille della compagine allenata da Mangia รจ la retroguardia. Un centrocampo caratterizzato da incontristi e corridori non in possesso di doti tecniche, eccezion fatta per Sammarco, non puรฒ proteggere in eterno un pacchetto arretrato debole sotto ogni punto di vista. I quattro dietro peccanoย per senso della posizione, mobilitร  e comprensione dello sviluppo delle azioni:ย รจ alloraย probabile che sul lungo andare, terminando la benzina ai componenti della seconda linea, la difesa dello Spezia metta a nudo tutti i propri limiti e inizi a tremare con regolaritร . Tocca al Milan trovare i varchi per colpire e approfittarne: vietato sbagliare.

Elemento chiave: Ebagua.
Prima punta di peso, in possesso di fisicitร , propensione a far salire la squadra, a difendere palla e a creare spazi per i compagni, il ghanese dispone anche di tecnica di base e di senso del gol (al momento, in ventuno incontri stagionali, รจ andato a segno tredici volte).ย Se Ebaguaย fosse in campo- รจ alle prese con un problema al piede ma รจ stato comunque convocato- loย Spezia potrebbeย rendersi pericoloso con maggiore incisivitร . Lanciando in avanti per il ghanese, infatti, i liguri potrebbero sperare nell’assolo in grado di risolvere la partita in ogni circostanza. Ebaguaย va sempreย controllato con la giusta attenzione a la giusta determinazione: potrebbe centrare l’exploit da un momento all’altro.ย I nostri centrali di difesa sono avvisati…

Impostazioni privacy