Serie A, con De Jong salgono a 18 i marcatori rossoneri

Posticipo di lusso ieri sera per il Milan, che nella trentaseiesima giornata di campionato era contrapposto all’Inter nel derby di Milano. Al 65°, col risultato bloccato sullo 0-0, Balotelli è pronto sul pallone per battere una punizione dalla destra. Cross preciso per la testa di Nigel De Jong che anticipa tutti e supera un incolpevole Handanovic. Con la prima rete stagionale in Serie A dell’olandese, il Milan ha mandato in rete il diciottesimo giocatore. Quest’anno nessuno è riuscito a fare meglio, solo la Roma ha tenuto il passo del Diavolo mandando in rete diciassette giocatori diversi.

Il capocannoniere rossonero è Balotelli con 14 reti, al secondo posto Kakà con 7 e sul gradino più basso del podio la coppia Taarabt-Muntari con 4 gol. A seguire: Rami, Montolivo e Robinho con 3 reti. Fermi a due marcature: Mexes, Poli, Birsa e Pazzini. Per chiudere, troviamo Zapata, Silvestre, Abate, Cristante, Honda, Matri e De Jong con un solo gol. Se aggiungessimo le reti di El Shaarawy e Kevin Prince Boateng, segnate durante i preliminari di Champions League contro il PSV Eindhoven, il Milan raggiungerebbe addirittura quota 20 giocatori a segno in questa stagione.

Il club milanista si è dimostrato una squadra prolifica nonostante tutti i dubbi emersi sul modulo, sul gioco e soprattutto sui giocatori. Venti rossoneri a segno su una rosa di trenta uomini compresi i quattro portieri: detto così potrebbe sembrare un numero, un semplice dettaglio, mentre in realtà è un grande valore aggiunto. Visto il periodo d’incertezza, teniamoci stretti questi dati e magari usiamoli come punto di partenza per il prossimo anno. Valori alla mano, questo Milan avrà tanti problemi ma rimane comunque una macchina da gol.

Impostazioni privacy