Tanti auguri a Filippo Galli, perno difensivo del Milan degli olandesi

Il 19 maggio del 1963, nasceva a Monza un calciatore che avrebbe contribuito, in maniera determinante, a fare grande la storia del Milan: stiamo parlando di Filippo Galli.  “Lo Squalo Bianco di Villasanta” disputerà in rossonero ben 14 stagioni.

Galli iniziò il suo percorso calcistico nelle giovanili del Diavolo, nell’annata 1981-1982, per poi esser mandato in prestito a Pescara l’anno seguente: Filippo collezionerà 28 presenze condite a 2 reti. L’esperienza fatta in terra abruzzese si rivelerà essenziale per il difensore monzese.  L’anno seguente fa ritorno al Milan ed inizia ad essere titolare in pianta stabile: Galli disputerà la sua prima gara ufficiale con il Milan il 21 agosto del 1983 nel match di Coppa Italia contro l’Arezzo. Filippo Galli formerà con Mauro Tassotti, Alessandro Costacurta, Paolo Maldini e Franco Baresi la muraglia difensiva fondamentale nelle vittorie del Milan a cavallo tra il 1987 ed il 1996. Con la maglia rossonera Galli giocherà 325 partite vincendo: 5 Scudetti, 4 Supercoppa Italiana, 3 Champions League, 3 Supercoppa Europea e 2 Intercontinentali. Impressa a fuoco nella mente e nel cuore dei tifosi del Milan, la finale di Champions del 1994: Capello dovette rinunciare, causa squalifica, ai titolari Baresi e Costacurta, mancanze di assoluto rilievo. Nei giorni che precedettero la finale di Atene, il tecnico friuliano provò diverse soluzione difensive, ruotando Tassotti, Panucci, Maldini e Desailly, ma tutte diedero esiti poco rassicuranti. Solo in ultimo Capello decise di putare su Galli schierandolo al centro in coppia con Maldini: Filippo regalò a tutto il mondo rossonera una straordinaria prestazione, determinante per il 4-0 finale del Diavolo sugli spagnoli.

Nel 1996, le strade di Galli e del Milan si separarono (ma solo per un “arrivederci”): il difensore proseguì infatti la sua carriera prima alla Reggiana (1996-1998), poi al Brescia (1998-2001), Watford (2001-2002) ed infine al Pro Sesto (2002-2004). Dal 2009 è direttore del settore giovanile del Milan. La redazione di SpazioMilan porge ad uno dei pilastri della storia rossonera i più sentiti auguri di buon compleanno!

Impostazioni privacy