Alex, l’usato sicuro sempre di moda. La scheda

In attesa della risposta del Valencia in merito al riscatto di Adil Rami, il Milan ha rinforzato il proprio reparto arretrato con l’ingaggio di Alex. La notizia, che già circolava a metà marzo, dovrebbe diventare ufficiale il primo di luglio. Il difensore centrale brasiliano è stato prelevato dal PSG a parametro zero, in quanto chiuso da Thiago Silva e David Luiz, e dovrebbe essere subito arruolabile per il ritiro estivo.

Classe ’82, alto 188 cm per 92 kg, Alex è un uomo d’esperienza, in grado di garantire stabilità e solidità alla nostra difesa. Malgrado le ormai trentadue primavere, l’ex pilastro di PSV Eindhoven, Chelsea e Paris Saint Germain è ancora integro dal punto di vista fisico e, una volta in forma, è capace di salire in cattedra e farla da leader. Dotato di grande potenza, molto forte nel gioco aereo, in possesso di senso tattico e della posizione, abile nell’impostazione dell’azione, pericoloso sui calci piazzati (è un buon tiratore di punizioni) e bravo a telecomandare i compagni di reparto, sul lungo andare, il brasiliano sa essere una vera e propria sicurezza. Sul lungo andare, appunto.

Sì, perché da Alex non possiamo pretendere tutto subito. Il nostro nuovo centrale, dovendo fare i conti con un fisico imponente ma pesante, potrebbe entrare in forma un po’ più tardi rispetto ai compagni, risultando poco brillante in occasione dei primi impegni. Una volta trovata la condizione, però, dovrebbe crescere a vista d’occhio e imporsi sotto ogni aspetto. Diesel di successo. Lavorando con la professionalità che lo contraddistingue, nel periodo che va dalla seconda metà di ottobre ai primi di novembre, Alex dovrebbe iniziare a fare bene e ad assumersi le redini della difesa rossonera.

Le condizioni per disputare una buona stagione ci sono. Dal canto suo, dopo qualche piccolo problema iniziale, il centrale brasiliano, così come ha sempre fatto durante la sua carriera, dovrebbe iniziare a rendere con regolarità e a costituire un muro superabile con difficoltà. Usato sicuro. Forza, Alex, zittisci gli scettici e blinda la nostra difesa. Yes, you can!

Impostazioni privacy