Verdi: dopo una stagione da incorniciare, ecco la prima convocazione in Under-21

Simone Verdi è stato convocato da Gigi Di Biagio per la partita amichevole contro i pari età del Montenegro. Il trequartista sarà quindi una delle novità della nazionale Under 21, convocato per ripetere il grande finale di stagione giocato con la maglia dell’Empoli. Verdi, nonostante sia in prestito in Toscana da quasi un anno, è in comproprietà tra Milan e Torino fino al 2015. Con la modifica delle norme che regolamentano le comproprietà e con la scadenza del prestito, si renderà necessario l’accordo tra le due squadre proprietarie del cartellino. Il centrocampista dovrà provare a convincere il Milan a dargli una possibilità, magari sfoderando una prestazione di rilievo proprio nell’amichevole in programma.

Filippo Inzaghi potrebbe quindi accoglierlo a braccia aperte, proprio come quando lo accolse al suo esordio con la maglia rossonera durante la gara di Coppa Italia contro il Novara nel gennaio del 2010. Da una parte un campione navigato prossimo al ritiro e dall’altra un diciassettenne con tanta voglia di dimostrare tutto il suo valore. Il bomber milanista aprì le marcature, mentre Verdi subentrò a Davide Di Gennaro a venti minuti dal termine. Il fantasista convinse Leonardo che lo fece giocare nel turno successivo contro l’Udinese. In quell’occasione sostituì al 70° Gennaro Gattuso, giocando dietro alle punte Inzaghi e Marco Borriello. Il Milan perse ma nel finale la difesa friulana fece fatica a mantenere la rete di vantaggio, nonostante la prova maiuscola di Cristian Zapata che arginò da solo le avanzate del Diavolo. A stagione conclusa passò prima al Torino, per lui anche quattro presenze in Serie A, alla Juve Stabia e poi all’Empoli.

Inizialmente non ha brillato, pagando la staffetta con il compagno Manuel Pucciarelli. Col passare dei mesi ha convinto Maurizio Sarri a lanciarlo da titolare, dimostrando di guadagnarsi totalmente il posto in squadra. Ha concluso la stagione con due presenze e una rete in Coppa Italia e 39 presenze, cinque reti e sette assist nel Campionato di Serie B. Un ruolino di marcia di tutto rispetto e una gran soddisfazione, soprattutto se si considera la promozione dell’Empoli in Serie A. La gara contro il Montenegro sarà l’ultimo impegno stagionale per la squadra di Gigi Di Biagio, che a settembre giocherà per la qualificazione all’Europeo U-21 contro la Serbia e Cipro. Una serata di sport che andrà in scena dalle ore 17 del 4 giugno al Teofilo Patini di Castel di Sangro.

Impostazioni privacy