Tutto sull’esterno: tre suggestioni per fare il salto di qualità. Il punto

Il mercato del Milan in entrata sta viaggiando sui binari ossessivi della ricerca dell’esterno destro offensivo. I nomi che sono finiti nell’elenco dei rossoneri sono infiniti ma per il momento pochi sono stati i fatti concreti. La lista, dopo il trasferimento di Iturbe alla Roma, sembra però essersi a fermata a tre candidati principali: Alessio Cerci, Ezequiel Lavezzi e Nani. Uno di questi dovrebbe andare a completare il tridente voluto da Super Pippo.

Partiamo dal granata. Cerci con Ventura in panchina ha fatto grandi cose nel Torino nelle ultime due stagioni e ha trascinato la squadra di Cairo in Europa League. 26 anni, sembra aver raggiunto la giusta maturazione per fare il grande salto dopo le esperienze negative alla Roma e alla Fiorentina. Tecnicamente indiscutibile, conosce la serie A ed è italiano, elemento da non sottovalutare perché molto gradito al presidente Berlsuconi. Il contratto è in scadenza nel 2016 e per questo il Toro chiede molto per il suo cartellino, almeno 20 milioni, che si potrebbero abbassare con qualche contropartita. L’ingaggio è di 2,5 milioni, non pochi, rappresenterebbero un investimento importante. Su di lui si sta profilando un tesissimo derby di mercato con l’Inter che sul piatto può mettere una fish in più: l’Europa. Rappresenta forse la pista più probabile, bisognerà valutare, nel caso, l’impatto con San Siro, anche dopo il mondiale negativo.

Trasferiamoci in Francia, più esattamente a Parigi, al Paris Saint Germain, squadra in cui milita Lavezzi. L’argentino ha 29 anni, ha giocato un grandissimo mondiale, il migliore dell’Argentina nel primo tempo della finale, e ha paura di finire ai margini della rosa di Blanc se dovesse arrivare Di Maria a Parigi. L’ex Napoli ha grande esperienza internazionale, non soffre le pressioni e ha da sempre manifestato il suo affetto per la città di Milano. L’età non è molto incline con la politica societaria rossonera ma per ripartire e tornare subito in Europa serve gente d’esperienza e che trascini la squadra verso l’obiettivo. In questo il ‘Pocho’ l’ideale, grande professionista e conoscitore della Serie A, per cui non dovrebbe neanche ambientarsi. Spacca le aprite con la sua velocità e cambio di ritmo, l’unico difetto è che non vede tantissimo la porta, sia col Napoli (48 reti in 188 presenze) sia con i campioni di Francia (23 gol in 90 partite). Il contratto è in scadenza nel 2016, lo sceicco non ha problemi finanziari e chiede almeno 20 milioni, a cui bisogna aggiungere l’ostacolo dell’ingaggio. Lavezzi prende 4 milioni, cifra fuori budget per le casse di via Aldo Rossi.

Ultimo, ma non meno importante, è Luis Carlos Almeida da Cunha, meglio noto come Nani, portoghese del Manchester United. E’ un giocatore che piace da anni al Milan, già a gennaio si era parlato di un suo possibile arrivo quando poi si preferì puntare su Taarabt. Il 27enne è forse il giocatore che più stuzzica il popolo rossonero, sia per fama internazionale sia per qualità e fantasia, che potrebbero far impazzire San Siro. Giocatore abbastanza discontinuo che sir Alex Ferguson ha trasformato nel tempo fino a farlo diventare un punto fermo del suo United. Il ragazzo in passato ha manifestato la sua voglia di provare nuovi campionati e questa potrebbe essere l’estate giusta per ripartire, dopo una stagione tormentata dagli infortuni.. Il nuovo tecnico Van Gaal lo valuterà nei prossimi giorni ma non si opporrebbe a una sua cessione, soprattutto dovesse arrivare Vidal all’Old Trafford. Con 15-16 milioni l’affare si potrebbe fare e il Milan andrebbe ad aggiungere una freccia preziosissima al suo arco. E’ l’ipotesi meno costosa e quella più suggestiva. Fisicamente non sembra al top e caratterialmente potrebbe rappresentare una mina vagante.

Ipotesi, idee, suggestioni di metà estate. L’obiettivo del Milan è chiaro, un attaccante esterno arriverà, non sarà facile, i prezzi sono alti e la spada di damocle delle cessioni che non riescono a concretizzarsi pesa terribilmente sul club rossonero.

Impostazioni privacy