Milan-Juve: alla terza giornata solo due precedenti. L’ultima sconfitta dei bianconeri risale al…

La sfida tanto attesa, quella che tutti i tifosi rossoneri aspettano da tanto tempo, sta per arrivare. Ancora pochi giorni mancano per vedere Milan e Juventus scendere sul prato di San Siro: le luci si accenderanno sabato sera alle 20.45. Ma andiamo con ordine, numeri alla mano.

Si tratta della terza giornata di campionato. Ci sono vari dati curiosi che hanno a che vedere con entrambe le squadre. È dalla stagione 2008/2009 che i bianconeri giocano la terza partita di serie A lontani dal proprio stadio, non certo un problema per loro: 5 vittorie e 1 pareggio sono arrivati in questi anni. L’ultima sconfitta risale al 1998/1999, contro il Parma di Malesani che, con un gol di Dino Baggio, si prese l’intera posta in palio.

Il Milan invece, soprattutto negli ultimi anni, non ha avuto un gran feeling con il terzo turno. Riprendiamo ancora la stagione 2008/2009: è da allora che i rossoneri non portano a casa i tre punti, all’epoca fu un Milan-Lazio 4-1. Fino ad oggi, la terza giornata ha fruttato solamente 3 pareggi (l’ultimo con Allegri in panchina, 2-2 contro il Torino fuori casa) e due sconfitte (due stagioni fa contro l’Atalanta a San Siro, per 0-1).

Nel complesso, Milan-Juventus, è una classica del calcio italiano: 79 sono state le partite giocate in Serie A, 27 i successi per i milanesi, mentre i bianconeri hanno strappato la vittoria per 19 volte; 33 sono stati i pareggi (l’1-1, fra l’altro, è il risultato che è comparso più spesso, ben 18 volte). Gli unici precedenti di Milan-Juventus alla terza giornata sono due: nel 1946/1947 finì 3-3 e, più recentemente, nel 2000/2001 fu 2-2 (ad Ambrosini e Shevchenko risposero Trezeguet e Conte).

Impostazioni privacy