Autentico nueve o falso nueve? Ecco cosa dice la vecchia cabala…

Fabrizio Villa collabora con SpazioMilan.it da settembre 2011, dopo esser stato realizzatore nel 2010 per Sky Sport. E’ opinionista a “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel palinsesto pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT).

Nella settimana interlocutoria tra la sfida del Bentegodi e il match con la Viola – confronti significativi con dirette concorrenti nella corsa all’Europa – il dibattito mediatico si è sviluppato principalmente attorno ai possibili titolari del tridente rossonero.

L’inaspettato punto granitico è rappresentato da Keisuke Honda. 6 reti in sette gare e tanta, tanta sostanza. La crescita sul piano atletico e tattico del giapponese inorgoglisce Adriano Galliani, valorizza le proiezioni offensive di Ignazio Abate e bilancia la squadra in fase di non possesso.

Assieme a lui ci sarà quasi sicuramente Jeremy Menez, rientrante dal primo minuto dopo gli acciacchi muscolari delle scorse settimane. La presenza del francese apre un ventaglio di possibilità: può fare l’esterno, il fantasista dietro alla punta o anche il falso nueve. Nel primo caso soffierebbe la maglia da titolare al Faraone, nell’ultimo a Torres.

A proposito di Torres; dopo le prestazioni insufficienti contro Chievo Verona e Hellas Verona, la critica ha individuato in lui il punto debole dell’attacco. Tanto lavoro sporco, poca profondità, rari spunti palla al piede e timide comparsate in area di rigore. Con lo spagnolo in campo la manovra pare in effetti esser più lenta, prevedibile, a tratti farraginosa.

Un curioso dato statistico evidenzia la difficoltà cronica dei numeri 9 post SuperPippo. Dopo la rete di Inzaghi al Novara del 13 maggio 2012, la 9 è stata sulle spalle di Pato, il quale ha collezionato 4 presenze in campionato senza mai segnare. La stagione successiva l’ha indossata per 15 volte Matri, buttandola dentro in una sola occasione. Quest’anno invece col Nino, siamo a un gol in 5 presenze. In sostanza, 2 reti su 24 partite, in 29 mesi. Non una media da bomber come invece indicherebbe il numero di maglia. Oggi poi, guarda caso, sarà il nono venerdì con Silvio Berlusconi in visita a Milanello, chissà se sarà d’ispirazione per Fernando…

Twitter: @fabryvilla84

Impostazioni privacy