Scouting e parametri zero di lusso: è già tempo di calciomercato

Fabrizio Villa collabora con SpazioMilan.it da settembre 2011, dopo esser stato realizzatore nel 2010 per Sky Sport. E’ opinionista a “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel palinsesto pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT).

La sosta dovuta alle partite di qualificazione della Nazionale, induce società, giornali e tv a trattare temi extra-campionato. Certo la querelle aperta tra Juventus e Roma è destinata a rimaner tale ancora per giorni, per la felicità dei media e per far arrovellare per bene il fegato ai tifosi delle due contendenti, ma il tema più gettonato resta il mercato. O meglio, le anticipazioni sulle prossime finestre di mercato.

Il Milan è un club notoriamente molto coinvolto in questi frangenti e non a caso le notizie riguardanti il Diavolo in questi giorni sono diverse. Alcune resteranno boutade, altre diventeranno vere e proprie trattative. Di concreto c’è da registrare il viaggio del DS Maiorino in Sud America (ben documentato sul sito di Gianluca Di Marzio); due settimane di tempo per visionare prospetti interessanti per il presente e per il futuro. Gli occhi principalmente sono puntati su Vangioni, terzino sinistro del River Plate, classe 1987, di recente convocato nella Seleccion albiceleste dal nuovo CT Tata Martino.

Assieme a lui, altro osservato speciale è Hector Villalba, esterno d’attacco molto tecnico del ’94, vicino al Verona la passata stagione. Per la stessa zona di campo, resta tuttavia favorito Suso, spagnolo nato nel ’93 di proprietà del Liverpool, col quale pare ci sia già un accordo di massima per un quadriennale. Il contratto coi Reds è in scadenza nel 2015, ma non è escluso che Adriano Galliani possa fare un tentativo a gennaio, puntando su un forte sconto del cartellino.

Il nome che potrebbe però spostare davvero gli equilibri è quello di Sami Khedira. Entro giugno difficilmente rinnoverà con il Real Madrid, candidandosi in automatico come pezzo pregiato nel mercato dei parametri zero della prossima estate. Su di lui è forte da mesi l’interesse dell’Arsenal. I Gunners tra l’altro non avrebbero problemi ad accontentare economicamente il giocatore che ad oggi percepisce 5 milioni netti dai Blancos. Il Milan rimane comunque in agguato, sperando di poter sfruttare gli ottimi rapporti col Presidente Perez. Il centrocampista tedesco ha doti straordinarie, è la versione 2014 di Frank Rijkaard. E’ uno dei pochi che potrebbe da solo colmare buona parte del gap con le primissime. Lasciarselo sfuggire significherebbe allontanare di nuovo le ambizioni di vittoria.

Twitter: @fabryvilla84

Impostazioni privacy