Milan, sei ad un passo dal podio. Ma questo Honda copre un difetto

Daniele Mariani è giornalista pubblicista. Nello staff di SpazioMilan.it fin dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e vicedirettore dal 2012. Collabora con Mi-Tomorrow e il Giornale di Vimercate. E’ stato ospite di TopCalcio24 e Milan Channel. Conduce “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel palinsesto pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT).

La dimensione e il senso della missione risplendono nello 0-0 di Sampdoria-Roma: il Milan, oggi, potrebbe raggiungere il terzo posto in classifica (a -2 dai giallorossi). Da solo. La Fiorentina, da 3 anni di fila libera di mangiarsi senza scrupoli le regole di San Siro, adesso deve tornare ad essere preda.

Siamo di fronte al primo vero snodo della stagione, al primo vero esame per Inzaghi. Un passo falso fermerebbe bruscamente le speranze ambiziose per l’avvenire. I rossoneri dovranno giocare di rabbia e pazienza, dosando energie e lasciando liberi i propri geni. Riflettori sull’attacco, non solo perché Menez costringerà Torres a una panchina rumorosa ma soprattutto per un difetto nascosto: da più di un mese (Empoli-Milan) i gol degli attaccanti, escluso Honda, sono spariti. Un avviso, uno stimolo. Essenziale scendere in campo con l’atteggiamento giusto per farsi rispettare. La Viola, attenzione, nel recente passato ha sempre consegnato un verdetto sanguinoso: l’addio allo scudetto, il quasi esonero di Allegri, una delle immagini più brutte dell’anno scorso. Numeri e “aria nuova” non devono rischiare di far sembrare scontata la vittoria: l’Aeroplanino godrebbe come nessuno a fermare il volo del Diavolo, costringendolo ad atterrare sulla terra.

Essere qui a giocarsi questa posta in palio è comunque già un successo. Rispetto alle previsioni è il Milan che sta facendo la Fiorentina: cinque punti in più e il triplo delle reti messe a segno. Uno scenario da pazzi se pensiamo esattamente a due mesi fa, freschi di Balotelli al Liverpool. L’equazione è semplice: senza la sua cessione la squadra avrebbe una classifica diversa, magari migliore, ma non sarebbe così bella, in salute e coesa per sognare.

Twitter: @Nene_Mariani

Impostazioni privacy