E Silvio si “consola” ricordando papà, Berlusconi atteso a San Siro

Storico, classico. Nuovo. Torna il Trofeo Berlusconi, alle 20.45 si gioca Milan-San Lorenzo. Dopo la pausa dell’anno scorso, l’unica in 23 anni, San Siro sarà il palcoscenico per ricordare Luigi Berlusconi, il padre del presidente Silvio. E per il 2014/2015 si cambia look: prevista per agosto (ad eccezione del 2006) l’amichevole di lusso ha spostato il copione verso l’inverno, di fronte non la Juventus, avversario per diciotto edizioni, ma la formazione rossoblu di Buenos Aires.

PRES(ID)ENTE – Non ci sono dubbi sulla presenza allo stadio di Berlusconi, impossibile mancare. E onorare. Potrebbe essere lui stesso in persona, probabilmente in caso di successo rossonero, a consegnare la coppa. I riflettori gli saranno addosso, anche perché la gara non nasconde il presente difficile della squadra di Inzaghi. Lo 0-2 subito contro il Palermo fa ancora male, l’adrenalina iniziale ora sembra aver rimesso in primo piano le debolezze di un gruppo ancora poco competitivo. Per questo il confronto può avere maggiore senso del previsto e dare la scossa per poi preparare meglio la sfida di Marassi con la Sampdoria (sabato sera). Facile immaginare la delusione di Berlusconi per il non gioco espresso di recente, soprattutto per il pessimo momento dell’attacco. “Per segnare dovete stare in area“, ribadì venerdì scorso a Milanello: la pratica non segue la sua teoria.

SAN LORENZO – I sudamericani sono una delle “cinque grandi” in Argentina, molto meno a guardare la classifica attuale della Primera Division: 12esimo posto, a -14 dalla vetta del River Plate. Dal 2013 ha acquistato un’esponenziale fama mondiale grazie all’elezione di Papa Francesco, grande tifoso del club (proprietario della tessera numero 88.235). Non solo, nella rosa anche un ex come il difensore colombiano Mario Yepes, un giocatore piacevolmente stimato dal popolo milanista.

LE ULTIME – Pazzini, Niang, van Ginkel, Armero e Bonera sono solo alcuni degli undici. SuperPippo darà ampio spazio alle seconde linee in cerca di riscossa, facendo riposare diversi big. Possibile fino al fischio d’inizio, per abbonati, possessori e non di Cuore Rossonero (gli under-18 e over-65 pagheranno solo un euro), acquistare un biglietto a prezzi agevoli, dai 10 ai 20 euro.

(Daniele Mariani per Mi-Tomorrow)

Impostazioni privacy