Platini: “Ecco chi merita il Pallone d’oro”

“Nell’anno della Coppa del Mondo il pallone d’Oro dovrebbe essere assegnato a un giocatore che ha vinto il Mondiale“. Löw? Rummenigge? Beckenbauer? Siete fuori strada: la frase non è stata pronunciata da un tedesco. Ad avanzare la candidatura di un giocatore della Germania per il premio più ambito dai calciatori è stato piuttosto un francese: il presidente dell’Uefa Michel Platini, che quel premio lo ha già vinto in passato per ben tre volte.

IL PRECEDENTE “Parecchi giocatori meritano il Pallone d’Oro – ha spiegato l’ex juventino alla stampa spagnola – ma io sono del parere che nell’anno del Mondiale questo premio vada a un campione del mondo. Così come quattro anni fa dissi che il premio sarebbe dovuto essere assegnato a un giocatore spagnolo”. I sei candidati tedeschi (Goetze, Kroos, Lahm, Mueller, Neuer e Schweinsteiger) possono ringraziare, ma non sempre l’endorsement ha portato bene: quattro anni fa il trofeo finì nelle mani di Leo Messi, mentre Iniesta e Xavi si dovettero accontentare degli altri gradini del podio.
QATAR 2022  “Dovrebbe essere giocato in inverno – afferma Platini – e sono sicuro che, quando tutte le famiglie del calcio si siederanno attorno al tavolo, troveremo una soluzione per il bene dei giocatori, dei tifosi e della Coppa del Mondo”
Fonte: Gazzetta dello Sport
Impostazioni privacy