Enigma Faraonico: se l’assenza di gol rovina buoni rendimenti

Mentre il mercato invernale incombe sulla Serie A, il Milan pensa a come sistemare la rosa in vista della parte conclusiva di questa stagione. Tutto sommato, quanto operato nel calciomercato estivo si รจ rivelato molto efficace: Menez e Diego Lopez su tutti, ma anche gente come l’ottimo Bonaventura. Galliani, ora, deve decidere se acquistare toppe per le occorrenze piรน incombenti, come l’assenza di Honda per la Coppa d’Asia, oppure se rinforzare il diavolo con acquisti degni di titolaritร . Per questi ultimi movimenti bisognerร  necessariamente vendere qualcuno: il primo nome in cima alla lista dei big in partenza รจ Stephan El Shaarawy.

Il faraone non รจ nuovo a voci di mercato anche importanti, ma suona molto strano come il Milan rinunci a colui che avrebbe dovuto mettere sul tavolo la stagione del rilancio. Inzaghi nelle ultime gare gli ha preferito Honda e Bonaventura: il primo utile largo a destra perchรฉ bravo a far da legame tra il centrocampo muscolare e l’attaccante, il secondo perchรฉ ha doti tecniche, tattiche e di timing notevoli, con risvolti che spesso lo rendono piรน essenziale di un El Shaarawy che vive di folate. Il gol alla Sampdoria รจ l’unico per lui, al quale, perรฒ, va dato merito di essere un intelligentissimo esterno, utile anche nella fase difensiva, forse addirittura un po’ troppo. Detto ciรฒ, va sottolineato come il suo rendimento, anche scevro di reti e assist, resta alto proprio grazie a questa sua utilitร  in fase di non possesso: e non รจ un caso se la sua media voto su Gazzetta.it rimanga a 6,32, decisamente sufficiente.

A questo punto, perรฒ, bisogna capire cosa serva al ragazzo per fare il definitivo salto di qualitร : l’autunno 2012 รจ lontano, e a quei tempi sembrava l’unico in possesso delle qualitร  per vestire la maglia del Milan, poi, come tutti sappiamo, la deresponsabilizzazione dovuta all’arrivo di un top-player come Balotelli lo ha messo in ombra, e tra infortuni e prestazioni cosรฌ cosรฌ, si รจ giunti all’era Inzaghi, il quale pare stia aspettando uno scatto d’orgoglio da El Shaarawy al momento scalato in posizioni minori nelle preferenze del mister. Andare via รจ un soluzione, restare dimostrando il proprio valore รจ un’altra soluzione, ma decisamente migliore.

Impostazioni privacy