A Natale sapremo chi siamo. Ma quante insidie sul cammino…

Fabrizio Villa collabora con SpazioMilan.it da settembre 2011, dopo esser stato realizzatore nel 2010 per Sky Sport. E’ opinionista a “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel palinsesto pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT).

Il primo terzo di campionato è ormai alle spalle. La classifica inizia a prendere una forma definita, dopo i classici up and down delle primissime giornate. Juve e Roma, come era ragionevole che fosse, combattono in solitaria per il titolo, mentre il Napoli, insospettabilmente concede alle inseguitrici la possibilità di cullare il sogno terzo posto, pur restando per distacco la favorita assoluta.

Tra le sedicenti pretendenti alla piazza che vale il prezioso preliminare di Champions, al momento c’è anche il Milan. Realisticamente parlando, per i rossoneri non poteva esserci situazione migliore. L’inizio stentato dei partenopei ha alimentato speranze per chi altrimenti avrebbe potuto ambire solo ad un modesto posto in Europa League.

Ora però, calendario alla mano, è il momento di capire chi davvero potrà infastidire gli uomini di Benitez. Domenica il Diavolo andrà a Marassi, riceverà poi il 14 proprio il Napoli a San Siro e chiuderà l’anno all’Olimpico contro la Roma. Un trittico più complicato era difficile da incrociare, ma d’altra parte prima o poi, i valori reali devono venir fuori, con buona pace della dirigenza.

Fino ad oggi, i proclami sui possibili obiettivi stagionali, hanno faticosamente retto, forse più grazie ai demeriti altrui che ai meriti del Milan. Ad Inzaghi si può solo imputare lo scivolone interno col Palermo. Per il resto, è riuscito a mantenere a galla la nave nonostante le avversità oggettive: una rosa strutturalmente squilibrata, il rendimento deludente di Torres, le assenze per infortuni, alternate o simultanee di Diego Lopez, Alex, Abate, De Sciglio, De Jong, El Shaarawy e il lungodegente Montolivo.

Mantenere la rotta fino a Natale non sarà per niente semplice. Saranno i primi concreti scogli dell’era SuperPippo. Vedremo con che mood gusterà il panettone…

Twitter: @fabryvilla84

Impostazioni privacy