Torna Monto, recupera De Jong. Ora chi si sposta dal mezzo?

Nelle ultime ore da Milanello arrivano notizie importanti e positive riguardo il ritorno agli allenamenti completi in gruppo da parte di Nigel De Jong che si era infortunato prima della sosta per le Nazionali e ha dovuto saltare le gare contro Inter e Udinese. Un rientro fondamentale per Pippo Inzaghi che, già da domenica contro il Genoa, molto probabilmente potrà di nuovo contare sul suo mastino di centrocampo. Questa buona notizia si aggiunge al lento reintegro in squadra che sta interessando Riccardo Montolivo, in campo per la prima volta, dopo il gravissimo infortunio dello scorso giugno, negli ultimi 5′ del match vinto domenica scorsa. Un recupero graduale che, quasi sicuramente, conoscerà una nuova tappa nella prossima gara di “Marassi”, in cui, se si esclude ancora un suo utilizzo in campo dall’inizio, si ipotizza una manciata di minuti in più, utili a fargli recuperare forma e condizione e riassaggiare il calcio giocato. Due pedine fondamentali nello scacchiere del tecnico rossonero che, quindi, saranno prestissimo a sua completa disposizione.

Rientri che andranno sicuramente a migliorare la qualità di un reparto che, troppo spesso, è stato criticato in passato per mancanza di fosforo e convinzione. Soprattutto quello del Capitano, poi, permetterà ad Inzaghi di poter finalmente contare sul vero e proprio faro del centrocampo, quello capace della giocata, quello che detta i giusti i tempi e le giuste geometrie all’intera manovra rossonera. Come abbiamo sottolineato, però, l’ex regista della Fiorentina non può ancora avere i 90′ nelle gambe e domenica partirà ancora dalla panchina. Questo, unito alla squalifica di Essien, dà ancora più valore al completo recupero di De Jong che riprenderà la sua consueta posizione davanti alla difesa a guidare un reparto che ha necessità della sua grinta, della sua carica e delle sue doti da leader esperto e navigato. Da Genova (l’ultima gara dell’olandese fu proprio a “Marassi” contro la Samp) a Genova, quindi, il Milan ritrova il suo condottiero nella zona nevralgica del campo.

Proprio la posizione occupata in campo da De Jong, però, apre un interrogativo interessante. Con il rientro a pieno di Montolivo, chi sarà ad occupare quella posizione in mezzo al campo e chi farà la mezzala tra i due? Tra due o tre partite, molto probabilmente verso la fine del mese di dicembre, il capitano rossonero tornerà tra i titolari e si aprirà questo dubbio amletico nella mente di Inzaghi. I dettami e le convinzioni tattiche del Mister portano verso una soluzione che vuole più qualità davanti alla difesa e gente che sia capace di impostare la manovra e farebbero optare per un Montolivo da centro pulsante della squadra e un De Jong spostato al suo fianco, da mezzala. Non si esclude, però, neanche il contrario. Un’altra ipotesi porterebbe alla soluzione che Inzaghi a provato nel derby, gara in cui il Milan giocò con il centrocampo a quattro e due centrali affiancati a cercare, allo stesso momento, di impostare il gioco e spezzare quello degli avversari.

Impostazioni privacy