Torres e Rafa: amici… di panca

Nell’importantissima gara tra Napoli e Milan ci sarà una interessantissima sfida nella sfida. Quella tra due vecchi amici che ben si conoscono e che insieme hanno condiviso tanti momenti: stiamo parlando di Fernando Torres e del tecnico Rafa Benitez. Due spagnoli che hanno visto più volte intrecciate le loro carriere.

I due si incontrano per la prima volta quando l’allenatore sedeva già sulla panchina del Liverpool. Nel 2007 Benitez, infatti, sceglie in Fernando Torres come punta che può regalargli grandi soddisfazioni là davanti. Lui ripaga i 30 milioni spesi dai Reds con 72 gol in 116 partite, senza però raggiungere nessun trofeo, fermati sempre in semifinali o bloccati in campionato ad un massimo secondo posto. Il 3 giugno il Liverpool conferma la separazione consensuale tra la società e il mister iberico che un settimana più tardi si accaserà all’Inter post-triplete.

La vita va avanti e il destino li rimette sulla stessa strada: ancora Inghilterra, squadra diversa, siamo a Londra, sponda Chelsea. Torres viene acquistato da Abramovich per 50 milioni nel gennaio 2011, Benitez arriva a sostituire Di Matteo nel novembre 2012. Insieme a Londra passano solo quella stagione che però si conclude con l’unico trofeo che i due condividono: L’Europa League vinta 2-1 ai danni del Benfica a maggio 2013, e nel quale Torres segnò il primo dei due gol.

Ora si incroceranno nuovamente ma da avversari al San Paolo. Entrambi accomodati in panchina: uno per professione, l’altro per esclusione tecnica. Il numero 9 rossonero non partirà dall’inizio ma potrà essere impiegato a partita in corso, l’altro farà il possibile per evitare la minaccia rossonera. L’amicizia questa sera verrà messa da parte ed entrambi vorranno dimostrare vicendevolmente di non essere peggiorati come molti dicono.

Impostazioni privacy