Empoli statistiche - I dati ci condannano: toscani meglio di noi

Milan preso in giro dall’Empoli, i numeri per scoprire i problemi


Tifosi divisi, ormai, dopo l’ultima prestazione scialba di questo nostro Milan. Chi sta con Pippo, chi lo vorrebbe lontano dalla panchina rossonera anche subito. Chi sta con Galliani, e chi lo accusa di scarsa progettazione. Chi continua a tifare la squadra, e chi la fischia senza ritegno perché in campo siamo più scarsi dell’Empoli. A San Siro va in scena una lezione di calcio che se fosse arrivata dal Barcellona nessuno si sarebbe stupito, ma questo Empoli mette sotto il Milan e il pareggio gli va anche stretto.

A sottolineare quanto i toscani di Maurizio Sarri abbiano giocato meglio sono le statistiche della gara. Partiamo dal possesso palla, unico dato probabilmente storpiato dalla duplice inferiorità numerica: 46% Milan, 54% Empoli. Tuttavia potremmo quasi essere certi che anche prima del minuto 84 i rossoneri fossero sotto in questo dato. Per una supremazia territoriale che vede gli azzurri doppiare il diavolo con 14′:01″ a confronto coi 7′:43″. Poi, le palle giocate: 523 Milan, 687 Empoli. Circa centocinquanta palloni giocati in più, cosa da non credere. E se il pallone l’hanno praticamente avuto sempre loro, è naturale che anche i tiri andranno a loro favore, anche qui doppiati: sono 7 i tiri del Milan (di cui solo 2 nello specchio), contro i 15 dell’Empoli (di cui 7 nello specchio).

Un Empoli molto più frizzante, preparato e pericoloso. Un Milan scialbo, sempre di rincorsa ma per fortuna cinico cosa che prima capitava poco. Da questo bisogna ripartire. La voglia di metterla dentro non manca, ma manca quell’unità e quel gioco che l’Empoli ha dimostrato facendo un possesso palla spesso a un tocco che potrebbe avere come maestro Pep Guardiola. Noi immobili a guardare, come ormai troppo spesso abbiamo visto. E il gol di Maccarone ne è l’esempio: Paletta fino a quel momento decisamente sufficiente si lascia sorprendere alle spalle come il più ingenuo degli esordienti.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl