Tuttosport, Fininvest vende quote Mediaset. In arrivo 400 milioni: benefici anche per il Milan?

Fininvest vende una quota azionaria della società Mediaset, lo ha comunicato ieri tramite una nota ufficiale: “Fininvest ha avviato il collocamento sul mercato del 7,79% del capitale di Mediaset attraverso una procedura di accelerated bookbuilding presso investitori istituzionali. La finanziaria che fa capo a Silvio Berlusconi detiene oggi il 41,28% del gruppo televisivo e scenderà così al 33,4%. Questa operazione consentirà alla famiglia Berlusconi di proseguire nel rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale della società e di agevolare eventuali investimenti in un’ottica di diversificazione del portafoglio azionario”.

Tuttosport, nella sua edizione odierna, spiega tutta la questione, che potrebbe (chissà) avere ripercussioni positive anche sul Milan. L’intenzione di Fininvest è quella di avere maggiore ed immediata liquidità che Berlusconi sfrutterà per determinati affari. Si parla di un ricavo di circa 400 milioni di euro, ma è difficile fare pronostici sulla loro spendibilità futura.

Intanto, in questi giorni verrà ratificato il bilancio rossonero del 2014, che si chiuderà con un passivo di 60 milioni (nel 2013 erano 16, ndr). Sempre secondo il quotidiano torinese, però, il Milan può guardare al futuro con più ottimismo: l’accordo da 100 milioni (fino al 2020) stipulato con Emirates, gli eventuali soldi raccolti dal bookbuilding di Fininvest e dalla possibile cessione di alcune quote della società, potrebbero cambiare le sorti del portafoglio rossonero e permettere al Milan di tornare finalmente ad investire sul mercato.

Impostazioni privacy