Una mediana senza gol

La storia di questo campionato rossonero si porta dietro alcuni tormentoni diventati ormai noiosi e scontati come quello della poca qualità a centrocampo. Tutto vero, ma volendo analizzare un altro aspetto scopriamo che gli uomini della mediana segnano anche pochissimo e come si sa, e come è ampiamente dimostrato dalla Juventus capolista, i campionati si vincono soprattutto con il fondamentale contributo, in termini di reti, dei centrocampisti.

Capitan Montolivo, complice anche gli infortuni che lo hanno tenuto fuori a lungo, è ancora a secco in questa stagione, così come i vari Van Ginkel, Essien, anch’essi con un minutaggio decisamente basso. Per questi che non hanno mai trovato una gioia ci sono altri che hanno segnato almeno una rete, come Poli che ha segnato nella prima gara del 2015, il 6 gennaio, contro il Sassuolo: una rete purtroppo inutile ai fini del risultato che fu in favore dei neroverdi. A quota due gol troviamo un insolito De Jong che però ha trovato la porta a inizio stagione, contro il Parma alla seconda giornata e contro la Fiorentina, il 26 ottobre. I gol dell’olandese salgono a 3 se contiamo anche quello in Coppa Italia contro il Sassuolo del 13 gennaio. A due c’è anche Sulley Munatri che quest’anno, con Inzaghi, ha trovato meno spazio rispetto alle precedenti occasioni. Le vittime per lui sono state la Lazio alla prima giornata e il Chievo alla sesta, il 4 ottobre.

L’unica luce di un reparto asettico è rappresentata da Jack Bonaventura, in gol in 4 occasioni, anche se sull’ex Atalanta c’è da chiarire l’equivoco tattico che lo ha accompagnato per tutta la stagione: Pippo lo vede molto bene come mezz’ala in un centrocampo a 3, ma lui ha dato il meglio come esterno offensivo. Se escludiamo lui da questa triste tabella i gol dei centrocampisti sono a malapena 6, 5 in serie A, di cui l’ultimo segnato in Coppa da De Jong, come detto, più di due mesi fa: una media da retrocessione che non ha nulla a che vedere con la poca qualità degli interpreti, perché è tutta una questione di tempi d’inserimento e di manovre di gioco. Per informazioni chiedere a Nocerino…

Impostazioni privacy