Rami e Alex hanno perso il treno: colpa dell’abbondanza rossonera

Finalmente, ed era pure ora, Filippo Inzaghi tornerà ad occuparsi anche del problema abbondanza, in particolar modo per quanto riguarda il reparto difensivo: un’incognità dall’inizio della stagione quando il tecnico piacentino affidò le chiavi della retroguardia rossonera ad Alex e Zapata, passando per Alex e Rami fino ad arrivare a Paletta Mexes, ultima coppia difensiva del Milan trionfante contro il Cagliari di Zeman. Ciò che si nota è il chiaro passaggio di consegne da Alex a Mexes, il primo arrivato al Milan per fare il titolare lo ha fatto in tutto il 2014, diventando fin da subito l’uomo imprescindibile di Inzaghi, tanto da essere attenuante per motivare una sconfitta quando non c’era.

Discorso tutt’altro diverso nel 2015: un inesorabile calo fisico del brasiliano, condito da un paio di infortuni hanno permesso a Philippe Mexes di salire in cattedra, proprio come l’anno scorso, quando il francesce con il gol alla Fiorentina diede inizio alla ripresa del Milan di Seedorf. L’ex Roma non ha mai lasciato le rendini della difesa rossonera, eccetto quando ha dovuto scontare la malefatta in quel Lazio Milan.

E gli acquisti di gennaio? Antonelli, Paletta e Bocchetti, in ordine di presenze e se vogliamo di rendimento, hanno dato di certo una mano: sia numericamente sia a livello di prestazioni. Ma soffermandoci sui centrali e quindi accantonando Antonelli si nota come il solo Paletta sia al centro dei pensieri di Inzaghi. Infatti l’ex Parma, arrivato nell’ultimo giorno di mercato, si è guadagnato il posto da titolare, mentre Bocchetti è stato chiamato in causa solo in situazioni disastrose, ovvero quando il numero degli indisponibili superava quello dei disponibili.

Adesso Inzaghi si troverà due altri alunni da ammaestrare: Alex, proprio nella giornata di oggi, ha dichiarato ai microfoni di Milan Channel di aspettarsi di giocare e magari di segnare già un gol contro il Palermo; Adil Rami, invece, tornerà proprio dopo la sosta. Senza dimenticare Christian Zapata, baluardo della sorpresa Colombia nei Mondiali in Brasile e anche lui prossimo al rientro.

Impostazioni privacy