Bellinazzo (Sole24Ore): “Mr. Bee ha fretta di chiudere. Barbara sarà in società, capitali cinesi in arrivo. Fumata bianca vicina all’80%”

Intervenuto durante la trasmissione “Tutti convocati” su Radio 24, Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24Ore ed esperto di economia, ha parlato della cessione del Milan a Mr. Bee, in questi giorni a Milano per trattare con Berlusconi: “Le fonti tacciono. Stamattina un grande silenzio mi ha accompagnato. Attendevo un sms da Arcore che non è arrivato. Però qualche segnale di conferma mi è arrivato oggi. Mr Bee ha concesso qualche ora a Berlusconi per decidere. Mi sembra strano che ci sia un nuovo incontro tra Mr.Bee e Berlusconi per dirsi addio. Mr.Bee ha voluto forzare la mano subito. Ha fretta, perché vuole avere il sì per poter programmare per tempo la campagna acquisti estiva e progettare bene l’assetto societario per poi rilanciare il brand in vista della futura quotazione in borsa”.

“Le probabilità della fumata bianca, – continua Bellinazzo -, sono aumentate. Qualcosa in più dell’80%. Questo incontro servirà a limare i dettagli di trattative che possono anche cambiare completamente. Però ci fosse stato un rifiuto si sarebbe già saputo. Se Berlusconi avesse in mano un’offerta nettamente più vantaggiosa Mr.Bee sarebbe già a Bangkok. La presenza di Barbara di ieri è significativa. Un ruolo a Barbara sarà trovato nel nuovo assetto. Più difficile che sia concesso un ruolo ad Adriano Galliani. Barbara sarebbe il filo conduttore tra la nuova e la vecchia proprietà, per dare una continuità alla storia famigliare. Barbara può essere una risorsa manageriale. Mi risulta che ieri anche lei sia andata via abbastanza contenta, dopo il quale Galliani magari era un po’ più nero del solito, e non solo per il risultato”.

“Credo, – conclude il giornalista –, che comunque la parte principale riguarderà investitori cinesi, perché l’istituto finanziario che appartiene alla Repubblica Popolare cinese metterà la parte principale dei soldi ed è il soggetto politico di questa storia. Il tutto sarà tramutato in percentuali che verranno poi spiegate, se ci sarà la fumata bianca, nella conferenza di questo pomeriggio. Aspettiamo l’ufficialità di una trattativa che sembra andare in una certa direzione. Ci sentiamo di dire ciò per le informazioni che abbiamo raccolto. Dall’inizio ho sposato questa linea, ho seguito le mie fonti. Poi magari mi sbaglierò, ma in buona fede, ho informazioni tali che mi fanno presumere che l’affare vada in porto. Sarei sorpreso da un eventuale dietrofront di Berlusconi a meno che arrivi il giorno dopo qualcuno che offre 1 miliardo e mezzo, ma non credo”.

Impostazioni privacy