Bilancio in rosso, anche questa estate i “big” non sono al sicuro

La scorsa stagione di questi tempi, il Milan versava in condizioni migliori rispetto a quelle attuali. La squadra di Seedorf era in piena lotta per l’Europa League e le cinque vittorie di fila, dalla trentesima alla trentaquattresima, davano morale in vista dell’ultima parte di campionato. Alla fine ricordiamo tutti come andò a finire: la sconfitta contro la Roma fece crollare le fondamenta che piano piano cominciarono a sgretolarsi. Niente coppe europee e i primi brontolii di pancia da parte della società. Una società in pieno fermento a causa del passivo di ben 16 milioni di euro e delle conseguenti direttive: vendere i gioielli e non rinnovare i contratti più onerosi.

A farne le spese furono Mario Balotelli e Kakà che vennero subito messi in discussione. Sfortunatamente per loro, non per il rendimento in campo, ma per appianare il bilancio. Il contratto del carioca venne rescisso consensualmente, mentre il divorzio con l’ex numero 45 rossonero avvenne in piena estate con la sua cessione al Liverpool. Una parte del debito venne così appianata, con buona pace della dirigenza. Pace che sicuramente faranno fatica a trovare negli ultimi giorni, con il nuovo passivo quantificato in circa 90 milioni di euro. Una cifra allarmante che molto probabilmente sarà coperta parzialmente nel momento dell’acquisizione della quota del club da parte di Mr. Bee e il suo Thai Prime Fund. A questo punto, è sempre più probabile che alcuni giocatori del Milan saranno ceduti per fare cassa e ridurre il più possibile il passivo.

Tra i pezzi pregiati più a rischio ci sono sicuramente El Shaarawy e De Sciglio, reduci da un’annata ricca d’infortuni. La loro valutazione si è abbassata notevolmente, se la società rossonera vuole fare cassa dovrà pensare ad altro. Sempre che non voglia svenderli al miglior offerente. Perdere invece De Jong, in scadenza di contratto il prossimo giugno, garantirebbe al Diavolo di risparmiare il costo del suo ingaggio. Troppo elevato per le casse rossonere, così come quello di altri giocatori. Negli ultimi giorni si è parlato anche dell’interesse del Monaco e del Liverpool per Menez, l’ipotesi della sua cessione è tutt’altro che remota.

Impostazioni privacy