De Canio a SM: "Allenando Bertolacci, mi ero subito accorto delle sue qualità. Il suo ruolo? Mezz'ala"

De Canio a SM: “Allenando Bertolacci, mi ero subito accorto delle sue qualità. Il suo ruolo? Mezz’ala”


Intervenuto telefonicamente al nostro programma “SpazioMilan”, in onda ogni martedì dalle 12 alle 13.30 su Top Calcio24, canale 114 del digitale terrestre, e su WingaTv, canale 63 del digitale terrestre, Luigi De Canio, ex tecnico, tra le altre di Genoa, Catania e Napoli, ha trattato vari temi, tra cui quello relativo a Marco Verratti, che lui conosce dai tempi delle giovanili del Pescara: “Si poteva acquistare per molto meno quando era al Pescara, era già un giocatore che saltava subito all’occhio per le sue qualità. Se qualcuno avesse avuto un pò di capacità di programmazione, avrebbe preso Verratti a quei tempi, oggi però si vogliono solo giocatori pronti e non si ha la lungimiranza e la pazienza di aspettare la crescita dei giovani. Differenze tra lui e Pirlo? Per essersi affermato in una squadra come il PSG, vuol dire che Verratti è sicuramente all’altezza. Lo stesso Pirlo è cresciuto tantissimo rispetto a quando giocava nella Reggina o nel Brescia. Entrambi sono cresciuti in provincia, ma Verratti ha avuto subito la possibilità di misurarsi in una squadra come il PSG. Poi è ovvio che ogni giocatore ha le sue peculiarità, quindi un altro Pirlo non ci sarà, ma ci possono essere giocatori importanti come lui“.

De Canio ha avuto il merito di far crescere moltissimo il neo acquisto rossonero Andrea Bertolacci, allenandolo al Lecce: “Quando lo presi al Lecce nel 2009 dissi al suo procuratore che sarebbe arrivato in Nazionale e lui non mi credeva. Non ho mai capito perchè la Roma non abbia mai puntato su di lui, io ho sempre creduto nelle potenzialità di questo ragazzo. E’ cresciuto tantissimo con Gasperini al Genoa ed ora affronta questa sfida importante per cui ha tutte le carte in regola per vestire questa maglia. Il suo ruolo? E’ una mezza’ala di stampo classico che sa inserirsi, fare gioco e segnare. Sicuramente può essere usato anche come trequartista, ma non è la stessa cosa, è da mezz’ala che può esprimere al massimo le sue qualità“.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl

Preferenze privacy