UFFICIALE – Ecco il calendario della Ligue 1: quante novità!

Venerdì 7 agosto scatta la Ligue 1 francese, il primo campionato tra i top d’Europa a prendere il via. Il match di debutto vedrà in campo i campioni in carica del Paris Saint Germain sul campo del Lille. Il Monaco invece giocherà il derby col Nizza, il Lione ospiterà il Caen, mentre il Marsiglia riceverà il Caen al Velodrome. Il Gazelec Ajaccio, all’esordio assoluto in Ligue 1, debutterà contro un’altra neo promossa, il Troyes.

Gli altri big match da segnare sul calendario sono: Monaco-Psg alla 4a giornata (30/8), Marsiglia-Lione alla 6a (20/9), Psg-Marsiglia alla 9a (4/10), Marsiglia-Monaco alla 15a (29/11) e Psg-Lione alla 18a (13/12). Il torneo si concluderà sabato 14 maggio 2016 dopo di che la Francia si preparerà per ospitare gli Europei. Da segnalare che il calendario per la prima volta cambia formato: infatti resta la separazione tra andata e ritorno ma non sarà simmetrico, non ci sarà corrispondenza ovvero il primo turno dell’andata non sarà identico a quello del ritorno, anche se ci dovranno essere almeno sei partite di scarto.

Inoltre, per agevolare i club e favorire i ricavi, si è deciso che ogni squadra giocherà due gare di fila in casa e due di fila in trasferta (non più di tre su una serie di cinque), tranne che nelle prime due e nelle ultime due giornate. Ecco il programma della prima giornata: Lille – PSG Bordeaux – Reims Nantes – Guingamp GFC Ajaccio – Troyes Montpellier – Angers Nizza – Monaco Marsiglia – Caen Lione – Lorient Bastia – Rennes Tolosa – Saint-Etienne.

Fonte: sportmediaset

Impostazioni privacy