Il primo squillo di Bertolacci nel derby: segni di risveglio dal mezzo

Un gol che non porta punti in classifica, né passaggi del turno in Coppa Italia, ma il primo squillo di Bertolacci regala un po’ di ottimismo per il futuro della mediana milanista. Il centrocampo è il nodo cruciale delle ultime stagioni rossonere e, con la zampata al volo sul cross di Bacca, l’ex Genoa ha cominciato a fare intravedere uno sprazzo della sua qualità in area avversaria. Nel complesso, piccoli passi avanti nella prestazione dopo un precampionato sottotono, con la gioia di un sigillo nel derby, seppure di mezza estate.

La buona prestazione contro i cugini nerazzurri è coincisa con l’esordio dal primo minuto del trio De Jong-Bertolacci-Bonavventura. Pur in mancanza di un regista capace di impostare gioco e geometrie, il centrocampo con i due interni italiani ha mostrato passi avanti nell’integrazione tra la fase offensiva e quella difensiva. Pressing e discreta qualità nel momento di creare occasioni, ma anche un potenziale di crescita da non sottovalutare.

In quest’ottica, cominciano a delinearsi le prime gerarchie e capitan Montolivo non sembra essere tra gli intoccabili di Mihajlovic, soprattutto in un momento di ripresa dall’infortunio dello scorso anno. Impiegato con la seconda squadra al posto di De jong,l’ex viola non è ancora visto come mezzala di inserimento e il suo futuro da titolare è tutto da verificare. Il tutto, in attesa di eventuali rinforzi dal mercato che, al netto delle parole di Galliani, potrebbe ancora fornire il centrocampista tanto agognato.

Impostazioni privacy