Un derby alla ricerca del riscatto

Dopo solo due giornate di campionato, è già arrivato il momento degli esami. Il derby sarà una sfida molto importante per entrambe le squadre, ma soprattutto per il Milan che dovrà riscattare le prestazioni opache delle prime due gare giocate: la vittoria ottenuta con qualche difficoltà contro l’Empoli, non ha tolto i dubbi sorti dopo la sconfitta contro la Fiorentina. Sinisa Mihajlovic è alla ricerca della formazione migliore da schierare contro l’Inter: in attacco le scelte sembrerebbero obbligate, mentre a centrocampo non è ancora chiaro se voglia schierare i muscoli o la classe. Se al centro della difesa si contendono il posto Romagnoli, Rodrigo Ely, Zapata e Mexes, sulle fasce le alternative per il tecnico rossonero non sono molte: De Sciglio sulla destra e Abate sulla sinistra.

L’infortunio di Antonelli sta regalando una grande possibilità al numero 20 del Milan che finora non ha ancora giocato in partite ufficiali. Dopo il rinnovo tanto voluto al termine della scorsa stagione, nessuno avrebbe mai pensato che Abate potesse vedere il rettangolo di gioco col contagocce. Ci si sbagliava. De Sciglio sta lentamente tornando il terzino di un tempo, mentre Antonelli gioca sempre con grande regolarità e costanza. Difficile superarli nelle gerarchie. Ritornare in campo gli darà sicuramente morale: l’obiettivo principale è di convincere Mihajlovic a concedergli il giusto spazio, ma non solo. Negli ultimi derby ha commesso errori gravi che dovrà necessariamente riscattare, due errori su Milito che hanno concesso all’Inter di aggiudicarsi due dei derby  disputati.

Il punto di forza dei nerazzurri sono proprio le fasce, Abate quindi non dovrà e non potrà sbagliare. Dovrà riuscire a limitare le avanzate di Jovetic, ma attenzione anche a Perisic, Ljajic e il solito Palacio. L’argentino ha già segnato al Diavolo e domenica non dovrà ripetersi. Sarà la prova del nove assoluta, un test complicato e da affrontare con il massimo impegno. Una sfida da non sbagliare, dopo i rimproveri subiti da Mihajlovic nel post-Mantova e la polemica velata della moglie di Abate nei confronti del tecnico serbo su Twitter. E’ ora di cacciarsi tutto alle spalle e giocarsi al meglio questa possibilità, è arrivato il momento giusto per dimostrare quanto vale. Ora la parola passa al campo, il numero 20 rossonero riuscirà a trovare il meritato riscatto?

Impostazioni privacy