Ancora lento e macchinoso, ma Monto ha un primato in Serie A

Lento, molle, impacciato e criticato. Il Milan ed il suo capitano vivono da parecchio tempo situazioni analoghe e parabole discendenti che seguono linee parallele. Bistrattati dall’opinione pubblica, ma, cosa assai piĆ¹ significativa, soprattutto dai propri tifosi e sostenitori. Riccardo Montolivo, infatti, non ha mai convinto a pieno e questo atteggiamento dei tifosi rossoneri ĆØ in parte anche giustificato delle sue cattive prestazioni in maglia rossonera. A parte una positiva prima stagione, infatti, l’ex regista della Fiorentina ha avuto un proseguio di avventura rossonera tormentata tra infortuni e condizione fisica mai riacquistata davvero del tutto.

Questa stagione era iniziata nel peggiore dei modi. Sinisa Mihajlovic non lovedeva pronto e lo ha impiegato pochissimo nel precampionato e neanche un minuto nelle prime due gare ufficiali. Dal derby contro l’Inter della terza giornata in poi, perĆ², il tecnico serbo ha deciso che era arrivato il suo momento e lo ha piazzato davanti alla difesa, al posto di De Jong, non togliendolo piĆ¹. Contemporaneamente anche Antonio Conte lo ha riproposto in Nazionale. I risultati, a dir la veritĆ , non sono stati del tutto positivi. Montolivo continua ad alternare prestazioni positive ad altre un po’ meno, giocate illuminate ed utili alla squadra, a momenti di amnesia totale e lentezza nell’impostare la manovra.

C’ĆØ un dato, perĆ², che vede il capitano rossonero sorprendentemente, per quelle che sono le sue caratteristiche, positivo in un paio di statistiche. Riccardo Montolivo risulta essere, infatti, il calciatore di Serie A che ha recuperato piĆ¹ palloni in questo inizio di stagione. Sono 38 le palle recuperate per lui che precede, in questa speciale classifica, gente come Lucas Castro fermo a 34, Francesco Magnanelli e Giuseppe Vives (30), Allan e Koulibaly (29). Altro dato interessante riguarda poi l’ultima partita. Nel match vinto contro il Sassuolo, infatti, Montolivo si ĆØ fatto notare per altri due aspetti interessanti. Recuperando 10 possessi palla e tentando 58 passaggi, infatti, ha guidato anche queste due graduatorie. Insomma, non sarĆ  ancora il miglior Montolivo e c’ĆØ ancora tanto da migliorare, ma la strada continua ad essere quella giusta.

Impostazioni privacy