La fiera della mediocrità

Simone Basilico è nello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint & Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero.

Ho un amico che giovedì scorso mi sventolava in faccia il biglietto per la trasferta di Torino. “Dovevi prenderlo, stavolta facciamo il colpaccio”, mi diceva gongolando. Beato lui che ci credeva. L’ho rivisto ieri mattina e l’unica cosa che è riuscita a dirmi è stato: “Solo freddo. Ho preso solo freddo. Mai più”, l’inevitabile conclusione al termine di una partita noiosa, brutta, chiusa, spenta, senza spunti, priva di giocate, morta, mai veramente iniziata. E come al solito queste partite noi le perdiamo perché non sappiamo vincere quando c’è da stringere i denti.

A Torino è andata in scena la fiera della mediocrità. Contro la Juventus si è visto il solito, classico, maledetto Milan: non è che manchi la voglia di fare per un volta qualcosa di buono, manca proprio tutto. Non c’è niente: né grinta né gioco, men che meno quello spirito arrembante e guerrigliero che con Mihajlovic in panchina si ricercava. E di questo anche il tecnico serbo dovrà risponderne perché va bene che la squadra è costruita male, va bene anche che non ti hanno accontentato su alcune richieste di mercato, però almeno lo spirito inculcato dal tecnico deve essere quello giusto. E oggi manca anche – e soprattutto – questo. Ma niente giustifica la non-prestazione di sabato sera, nella quale gli spettri delle passate stagioni stanno piano piano venendo fuori ed è proprio questo che lamentano i tifosi più incazzati: stiamo buttando via l’ennesima annata.

Doveva essere la sfida che certificasse la sana e robusta corporazione della squadra e invece la sfida all’ex Allegri si è rivelata ancora una volta deprimente. Quando andiamo a Torino è un martirio e anche stavolta la musica non è cambiata. L’unica speranza è desolante: che sia questo il fondo?

Twitter: @SBasil_10

Impostazioni privacy