La media punti si avvicina alla zona Champions. E il calendario…

La Serie A vivrà un fine settimana di riposo per far spazio alle gare delle nazionali: l’Italia sarà impegnata nella doppia amichevole contro Romania e Belgio, mentre per il Milan sarà una grande occasione per recuperare le energie dopo le ultime cinque gare giocate. Da sosta a sosta, la squadra di Sinisa Mihajlovic ha conquistato ben 11 undici punti sui 15 in palio e sono figli delle tre vittorie contro Sassuolo, Chievo Verona e Lazio e due pareggi contro Torino ed Atalanta. I rossoneri hanno fatto grossi passi avanti rispetto alla sosta precedente e finalmente la classifica comincia a sorridere, peccato solo per lo 0-0 nell’ultima sfida di campionato contro i bergamaschi.

Sembrava che tutti i guai fossero risolti dopo la sfida contro la Lazio ma contro la Dea non è andata come tutti speravamo. Dopo la sosta, il Milan sarà chiamato a ripetere quanto fatto nelle ultime gare per dimenticare quanto fatto con l’Atalanta e soprattutto per chiudere l’anno in bellezza. La partita contro la Juventus sarà molto delicata: è possibile che i rossoneri perdano punti, ma l’obiettivo è di conquistarne il più possibile nei match successivi. Gli avversari saranno agguerriti, ma sicuramente alla portata del Diavolo: dopo i bianconeri, sarà il turno di Sampdoria, Carpi, Hellas Verona e Frosinone. L’impressione è che sia possibile chiudere il 2015 con circa 32 punti ed è lecito pensare ad un’ipotetica proiezione che porta il Diavolo a chiudere il campionato con circa 75 punti.

Stiamo dando letteralmente i numeri, ma pensare che alla fine della stagione la squadra di Mihajlovic possa raggiungere le posizioni di vertici sembrava impossibile fino a qualche settimana fa. Volutamente non parliamo di Champions League: non siamo scaramantici, ma è meglio non rischiare. E’ chiaro però che le prossime partite saranno fondamentali per il prosieguo della stagione perché daranno un segnale forte alle dirette avversarie e daranno indicazioni di massima su quale sarà il destino del Diavolo. La sosta servirà a Mihajlovic per studiare gli errori commessi con l’Atalanta, sarà importante non ripeterli se contro la Juventus si vorrà fare risultato. Al Milan manca la costanza e la continuità, solo il lavoro duro aiuterà i rossoneri a non commettere i soliti errori.

Impostazioni privacy