SM ESCLUSIVO/ Emiliano Mondonico: “Domenica il Milan ha mostrato umiltà e saggezza. Il modulo? E’ più importante trovare una buona compattezza difensiva”

Intervenuto telefonicamente al nostro programma “SpazioMilan – L’emozione rossonera”, in onda ogni martedì dalle 12 alle 13.40 su Top Calcio24, canale 114 del digitale terrestre, e su WingaTv, canale 63 del digitale terrestre, Emiliano Mondonico, ex allenatore, tra le altre, di Napoli, Atalanta, Torino e Fiorentina, ha parlato del momento attuale del Milan: “Della gara contro la Lazio mi sono piaciute piaciuta l’umiltà e la voglia di lottare. le squadre che hanno poca tecnica devono mettere tutto in quanto alla fisicità. Se non sei il Barcellona, va data priorità all’aspetto fisico, anche perchè nel nostro campionato non c’è più una squadra superiore a tutte le altre. Il Milan deve fare un pò come l’Inter quest’anno, cioè provare a primeggiare sul piano fisico. Domenica il Milan ha mostrato grande saggezza, ecco perchè secondo me per battere il Milan, l’Atalanta domenica deve giocare come fosse in casa, mettendo tanta combattività“.

Mondinico sul paragone con le squadre straniere in quanto a tecnica: “Il confronto con le squadre di altri campionati dipende dal tipo di squadra che si considera, ma, se si prescinde dalle solite grandissime squadra, non dobbiamo pensare che gli altri siano fenomeni e i nostri no“.

La conclusione è sul modulo migliore per i rossoneri: “Per quanto riguarda il modulo, credo che Mihajlovic debba prendere esempio dalla Roma, con Salah e Gervinho che fanno i terzini. Deve migliorare l’assetto difensivo perchè in Italia vince chi subisce meno gol. Se sistemi la difesa, poi puoi giocare con qualsiasi modulo, ma tutti devono dare una mano alla difesa. Ad esempio Cerci dovrebbe fare come Bonaventura, che corre per tutto il campo e dà una mano ai terzini“.

Impostazioni privacy