Bacca-Niang, il tandem spacca Samp. Sono la coppia definitiva?

Un calcio alle critiche e un mattone fondamentale verso l’ambita finale di Roma. Carlos Bacca, dopo settimane di giudizi tanto negativi quanto ingenerosi, รจ tornato a fare il bomber: il colombiano ha rotto il digiuno con il Verona (pur senza riuscire a regalare tre punti al Milan) e ha “spaccato” l’ottavo di finale di Coppa Italia, castigando la Sampdoria con un gol e un assist. El Peluca torna a brillare e i rossoneri trovano una vittoria fondamentale per il passaggio del turno e per il prosieguo del cammino in coppa: non un caso, cosรฌ come nonย lo รจ nemmeno il ritorno alla vittoria con il tandem formato dal “70” e da Niang. La coppia ritrovata, giร  devastante in campionato proprio con la Samp, รจ stata la chiave del successo genovese del Diavolo, sempreย solido in fase difensiva ma ancora poco brillante nel gioco e nella proposizione in fase di possesso.

Bacca e Niang, d’altronde, sono stati i mattatori della serata del “Marassi”. In una gara tecnicamente non eccelsa, con un gioco tutt’altro che scintillante e trame poco ficcanti, a risolvere i problemi di Mihajlovic sono state le sue due fenomenali punte centrali: le reti sono stateย sostanzialmente frutto di due colpi dell’ex Siviglia e del transalpino. Aver ritrovato incisivitร  sotto porta e aver sbloccato la gara ha permesso al Milan e ai suoi due punterosย di affrontare gli uomini di Montella a campo aperto: la situazione tattica idealeย per due velocisti come loro, bravi anche a masticare filo spinato nei rari momenti di sofferenza della squadra. Niang, in particolare, รจ stato utilissimo in fase di ripiegamento a sostenere i quattro di centrocampo, mentreย Bacca si รจ confermato strepitoso killer d’area di rigore: un “mostro” da 8 gol a fronte di 13 tiri in porta. Uno score decisamente niente male, da sbattere in faccia ai molti detrattori.

Riecco dunque in pompa magna la coppia Bacca-Niang, pronta a riprendersi la scena giร  domenica sul campo del Frosinone. Al “Matusa”, un’altra gara cruciale per il Milan e per Mihajlovic, dovrebbe toccare nuovamente a loro. Se l’intesa tra i due รจ in costante crescita, le caratteristiche tecniche del colombiano e dell’ex Genoa si sposano bene tra loro e con le esigenze della squadra, bisognosa come l’aria di punti scaccia crisi e di uomini di personalitร  e carattere. E il tandem franco-colombiano, pur senza il supporto e l’assistenza dei compagni, ha mostrato di saper fareย ottime cose. Luiz Adriano scalpita in panchina e potrร  essere utile a gara in corso, con il suo innato senso del gol e con le sue abilitร  realizzative nei 16 metri: il brasiliano sarร ย l’asso nella mano del tecnico. Perchรฉ Miha, a meno di infortuni e acciacchi, prima di rompere il duo Bacca-Niang ci penserร  piรน di una volta.

Impostazioni privacy