L’importanza di Bertolacci: 4-4-2 su misura, avrà libertà di inventare

Anche in una brutta partita può esserci una bella notizia. Domenica il Milan contro il Verona ha pareggiato fra i fischi ma il ritorno in campo di Bertolacci ha strappato un sorriso ai tifosi e allo staff tecnico. Assente dal 1 novembre, gol e infortunio all’Olimpico, è entrato facendo subito la differenza: movimenti, ottimi passaggi filtranti e quasi il gol-vittoria con una volée di sinistro fuori di pochissimo.

Il paradosso è che il passaggio al 4-4-2 dovrebbe favorire l’ex Genoa, che da centrocampista centrale ha fatto le cose migliori a Marassi, evidenzia La Gazzetta dello Sport, ma da quando Mihajlovic ha optato per il cambio di modulo non è mai stato a disposizione. E anche nello scorso weekend il suo ingresso in campo è avvenuto in una situazione tattica confusa, con i rossoneri in inferiorità numerica e quindi squilibrati per cercare di vincere ad ogni costo la gara. La crescita del ragazzo sarebbe importante per l’intera squadra, la quale ha palesato oggettivi limiti in fase di costruzione e avrebbe bisogno di idee ed inserimenti.

Bertolacci sarà titolare sicuramente a Frosinone (De Jong e Kucka squalificati), mentre per quanto riguarda la sfida di domani (c’è la Samp in Coppa Italia) è invece possibile che parta dalla panchina e venga usato solo in casa di necessità.

Impostazioni privacy