Bertolacci in ripresa, il Milan lo aspetta. Ma occhio alla posizione

Il Milan che balbetta in questa prima parte di stagione ha avuto molti problemi, tra cui quelli riguardanti il non aver avuto mai l’intera rosa a disposizione. Menez e Balotelli, infatti, non si sono mai visti (o quasi), Niang รจ rientrato a novembre dopo l’infortunio di fine luglio, mentre a centrocampo Mihajlovic da diverse partite deve fare a meno di De Jong e Andrea Bertolacci. Il centrocampista ex Genoa, arrivato in estate dalla Roma per la cifra tanto discussa e criticata di 20 milioni di euro, si รจ infortunato nella gara dell’1 novembre contro la Lazio, partita nella quale ha accusato una noia muscolare che lo tiene tuttora lontano dal terreno di gioco. Un infortunio che si somma ad un altro, sempre muscolare, avuto ad inizio stagione.

Il 24enne romano รจ sulla via del recupero, ma ancora non รจ certa la sua convocazione per la gara casalinga di domenica pomeriggio contro il Verona. Di certo, se sarร  convocato, si potrร  prevedere un suo rientro per uno spezzone di partita, ma non di piรน. Bertolacci ha voglia di mettersi in mostra e di dimostrare di valere i soldi spesi dal Milan in estate, ma soprattutto di riprendere il discorso intrapreso nelle ultime gare giocate. Contro la Lazio, infatti,a veva trovato il primo gol ufficiale con la maglia rossonera, ma in generale stava fornendo una prova finalmente convincente che si andava a sommare al buon secondo tempo contro il Sassuolo e al discreto match disputato contro il Chievo.

Il Milan d’altronde ha bisogno della freschezza atletica e della qualitร  di Bertolacci e, a parte nella gara contro la Sampdoria, si รจ vista la povertร  di spunti interessanti in mediana. L’ex centrocampista di Lecce e Genoa, perรฒ, si ritroverร  in una squadra che dal 4-3-3, modulo che lo vedeva titolare fisso come mezzala, รจ passata al 4-4-2, modulo che prevede due esterni alti e solo due centrocampisti centrali. Sarร  il modulo adatto per Bertolacci? Di sicuro c’รจ che lo spazio diminuisce e farlo giocare da esterno sarebbe una forzatura un po’ avventata. Detto che uno dei due posti nel cuore della squadra รจ di Capitan Montolivo, c’รจ da giocarsi l’altro e, al momento, lรฌ c’รจ il buon Kucka che sta interpretando bene il ruolo. Il Milan ha bisogno di Bertolacci, ma il posto da titolare non รจ assicurato.

Impostazioni privacy