Difesa, l’unica certezza rimane Romagnoli: cercasi una vera spalla per alzare il muro definitivo

Il reparto difensivo, a livello di centrali, è milgiorato negli ultimi mesi ma offre poche certezze per il futuro tra campo e mercato. L’unica, indiscutibile è quella di Romagnoli che dopo aver superato lo scoglio del suo pagamento sta fornendo prestazioni quasi impeccabili ed è assolutamente il titolare indiscutibile e imprescindibile. Al suo fianco ormai troviamo in pianta stabile Alex che si è preso il posto dopo il disastro casalingo contro il Napoli di Ely e Zapata. Il brasiliano ha dimostrato una discreta affidabilità, rimarrà la spalla dell’ex Samp se non dovesse arrivare nessuno sul mercato ma compirà 34 anni l’anno prossimo, è in scadenza di contratto e difficilmente prolungherà la sua avventura rossonera.

Alle loro spalle troviamo Zapata che ha ormai perso il posto dopo alcuni errori decisivi e importanti in negativo, come quelli fatti contro Genoa e Napoli. Il colombiano ha alcune richieste, la Sampdoria ha fatto più di un sondaggio per lui e sicuramente da Milanello non troverà forti resistenze per una sua partenza. Il problema resta l’ingaggio ma la sua volontà di continuità potrebbe agevolare tutto. Al suo fianco sulla scala gerarchica troviamo Mexes, la scheggia impazzita del reparto. Non gode di grande stima di Mihajlovic, eppure è considerato, insieme a Romagnoli, il miglior centrale della rosa. In campionato ha giocato pochissimo e in Coppa Italia non ha brillato. L’ombra gigliata sorvola sempre sulla sua testa e chissà che a gennaio non si concretizzi il trasferimento alla Fiorentina, solo sfiorato ad agosto. In ultima posizione nella idee del mister serbo è finito Rodrigo Ely che dopo la fiducia di inizio stagione si è sempre seduto in panchina. L’ipotesi prestito è tutt’altro che remota per il brasiliano che ha estimatori sia in Serie A che in B.

Il nome più caldo che ricorre è quello di Martin Caceres della Juventus. E’ in atto un caldissimo derby di mercato con l’Inter, l’ennesimo, dopo la telenovela Kondogbia in estate. Vincere questo sarebbe fondamentale perchè affiancare un elemento importante a Romagnoli sarebbe importante per alzare il muro e blindare la porta rossonera.

 

Impostazioni privacy