Verso Frosinone-Milan: al Matusa i Leoni sono tanta roba, Mihajlovic è avvisato

La salvezza si costruisce tra le mura amiche. E’ una delle tante leggi che governano il calcio delle “provinciali”. Deve saperlo molto bene anche il Frosinone, prossimo avversario del Milan: dei 14 punti conquistati in classifica dai ciociari, infatti, soltanto uno è stato raccolto lontano dal Matusa. Un piccolo avvertimento, dunque, per la banda Mihajlovic, che dopo i passi falsi contro Carpi e Verona è chiamata a riscattarsi nell’ultima partita del 2015. Una trasferta che presenta molteplici insidie, visto che il Milan sarà reduce dalla gara di Coppa Italia a Genova contro la Sampdoria, ma ancor di più per il rendimento della banda di Stellone tra le mura amiche.

Al Matusa, infatti, parafrasando Daniel Ciofani, il Frosinone è tanta roba. In termini di intensità, ritmo, aggressività e cattiveria: traspare una squadra consapevole dei propri mezzi quando viene abbracciata dal proprio pubblico. Una consapevolezza che viene, invece, tremendamente a mancare quando i Leoni Gialloblù escono dal proprio recinto. Non tanto in termini di assetto e di gioco, tra casa e trasferta non c’è poi tutta questa differenza in termini di numeri, quanto dal punto di vista della convinzione. Concetto ben esemplificato da un dato statistico: in trasferta il Frosinone vince soltanto il 57% dei dribbling contro il 65% in casa. Ad attendere il Milan domenica sera, ci sarà dunque un Frosinone propositivo e agguerrito, come certifica il dato relativo ai palloni recuperati: 399 in casa, contro i 364 in trasferta. Un Frosinone, ça va sans dire, che sarà anche più preciso in termini di passaggi: 149 è il numero di palloni persi in casa, contro i 179 fuori casa.

Numeri che testimoniano il differente approccio psicologico degli uomini di Stellone tra le gare giocate in casa e quelle disputate in trasferta. Numeri e analisi che devono accompagnare anche il Milan di ritorno da Genova. Sperando che anche il Diavolo ritrovi la giusta motivazione e il giusto “affiatamento” tremendamente mancati in questa prima parte di stagione.

Impostazioni privacy